mercoledì 10 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina
Cronaca

Quattro incendi di vegetazione nel pomeriggio in Fvg, maxi lavoro per i Vigili del Fuoco

Luca Marsi·
Quattro gli incendi di vegetazione tra le 13 e le 17 di oggi, 20 giugno 2022 per i quali sono stati attivati i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia.
 
La prima richiesta è giunta alle 12 circa alla Sala operativa del comando di Pordenone, alla quale è stato segnalato un incendio di un campo ad Arba (PN). Immediatamente sono state inviate la squadra e l’autobotte del distaccamento di Spilimbergo (PN) che giunte sul posto hanno avuto ragione delle fiamme in breve tempo, limitando l’estensione dell’incendio a circa 1000 metri quadrati. Spento le fiamme i Vigili del fuoco hanno provveduto alla bonifica dell’area andata a fuoco le operazioni si sono concluse in poco più di un’ora.
 
Le altre tre richieste d’intervento sono giunte al comando dei Vigili del fuoco di Udine.
 
La prima segnalazione, giunta alle 13 circa, riguardava un campo di cereali che stava bruciando a Coseano (UD) per questo incendio sono state attivate le squadre dei distaccamenti di Codroipo(UD) e Spilimbergo (PN) che supportate anche da un autocarro a trazione integrale allestito per la lotta agli incendi boschivi giunto dalla sede centrale del comando di Udine hanno spento le fiamme e bonificato l’area in poco meno di due ore riuscendo a limitare l’area incendiata a circa 4500 metri quadrati. 
 
Le ultime due richieste sono giunte ai Vigili del fuoco del capoluogo friulano a distanza di circa 30 minuti; una per un incendio di vegetazione a San Giovanni al Natisone dove alle 16.40 circa è stato richiesto l’intervento di una squadra e un’autobotte del comando VVF di Gorizia che hanno concluso l’intervento in un’ora circa.
 
L’altra richiesta che riguardava un incendio di campi coltivati a Manzano (UD) è giunta alla sala operativa del comando di Udine è giunta alle 15.45 circa.
 
Per questo incendio sono state impiegate squadre dei Vigili del fuoco della sede centrale di Udine, del distaccamento di Cividale e del comando di Gorizia alle quali si è aggiunto anche il funzionario di guardia del comando di Udine.
 
In questo caso i Vigili del fuoco hanno operato anche con il supporto dei volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile, personale del Corpo Forestale Regionale e di alcuni agricoltori con delle botti trainate dai trattori.
 
Il personale impegnato nello spegnimento di questo incendio è riuscito a fermare le fiamme prima che iniziassero a minacciare alcune abitazioni che si trovavano ad un centinaio di metri dal fronte di fuoco.
 
Le operazioni di bonifica di quest’ultimo incendio che ha interessato circa 10 ettari di campi.

Articoli correlati