martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo" Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo"
Cronaca

Muzic e Amandum ottengono medaglie di platino e d'oro da Decanter

redazione·
Muzic e Amandum ottengono medaglie di platino e d'oro da Decanter

Le aziende Muzic di San Floriano del Collio e Amandum di Moraro (GO) trionfano al concorso Decanter World Wine Awards (DWWA), svoltosi a Londra lo scorso maggio. Giunta alla sua 23^ edizione, si tratta della più grande competizione enologica al mondo, riconosciuta a livello globale per il suo rigoroso processo di valutazione e per la presenza di giudici di fama internazionale. I risultati ufficiali - pubblicati sul sito Decanter.com -, evidenziano anche quest’anno grandi record nella qualità dei vini italiani, in particolare dalla regione Friuli Venezia Giulia con riconoscimenti ambiti in tutte le categorie. Fra gli oltre 17 mila vini totali, assaggiati da 245 giudici esperti da tutto il mondo, Muzic si riconferma anche quest’anno tra le aziende più premiate a livello regionale al prestigioso concorso. Per la terza volta di fila, l’azienda ha ricevuto la medaglia di Platino: il vino che si aggiudica 97 punti è il Friulano “Villa de Randis” Doc Collio 2021. Un bianco finemente strutturato che si è distinto per il suo equilibrio e per le sensazioni agrumate e di frutta a polpa gialla che pervadono il palato; secco ed incisivo nell'acidità, con netto finale ammandorlato e sapido. Oltre a Muzic, l’altra medaglia di Platino è andata al Pinot Bianco 2021 Doc Friuli Isonzo dell’azienda Amandum di Moraro, sempre con 97 punti. 

Muzic ha ricevuto inoltre una medaglia d’oro per il suo Collio Uve Autoctone “Stare Brajde” 2024 - prodotto da uve Tocai Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla -, che si è distinto con 95 punti per la sua struttura elegante e ben bilanciata, dal profumo delicato con note fruttate e di mandorla. Una bottiglia prodotta esclusivamente da varietà autoctone, che si inserisce all’interno di un importante progetto di valorizzazione territoriale, di cui fanno parte anche altri produttori del Collio per promuovere l’utilizzo delle varietà indigene, che contribuiscono a dare al vino un’eleganza immediatamente riconoscibile. È proprio la prevalenza di vitigni autoctoni a costituire il fulcro della produzione Muzic, assieme alla tradizione, alla genuinità del lavoro e al rispetto dell’ambiente. La storica azienda, giunta alla sua quarta generazione, coltiva a San Floriano vigneti antichi per ottenere vini ricchi di identità territoriale, capaci di esprimere al meglio il potenziale della “ponca”, il tipico suolo del Collio. Infine, ancora quattro medaglie d'oro a livello regionale con 95 punti, assegnate al Friulano 2020 Doc Friuli Isonzo di Amandum, al Collio Bianco “Broy” 2023 di Collavini di Corno di Rosazzo (UD); al Collio Bianco “Rassauer” 2023 di Castello di Spessa di Capriva del Friuli; e al Bianco 2020 Doc Isonzo di Lis Neris di San Lorenzo Isontino. Per quanto riguarda il Friuli, sono state assegnate ben 75 medaglie d'argento, attestate tra 90 e 94 punti, e 97 medaglie di bronzo, attestate tra 86 e 89 punti.

Articoli correlati

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldoCronaca

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo

IL METEO DI MARTEDI 4 AGOSTO 2026 L'anticiclone di origine africana persiste sul Mediterraneo, portando all'afflusso di aria molto calda e secca anche sulla nostra regione. Su pianura e costa cielo sereno. Sulla zona montana maggiore nuvolo

redazione·3 ago 2026·3 min