Monfalcone si illumina di viola per la Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Sensibilizzare la cittadinanza, promuovere una maggiore conoscenza della malattia e sostenere le persone che convivono quotidianamente con questa patologia. Con questi obiettivi il Comune di Monfalcone aderisce alla Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, in programma il prossimo 29 giugno, sostenendo l'iniziativa promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica APS.
La sclerosi sistemica progressiva è una rara patologia autoimmune cronica caratterizzata da tre alterazioni principali: infiammazione, vasculopatia e fibrosi progressiva della cute e degli organi interni (polmoni, cuore, reni, tratto gastrointestinale), che colpisce circa 30mila persone in Italia, in prevalenza donne. La diagnosi precoce e una maggiore consapevolezza rappresentano strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita dei pazienti e favorire percorsi di cura più efficaci.
"Attraverso questa adesione vogliamo esprimere la vicinanza della città alle persone affette da sclerosi sistemica e alle loro famiglie - ha osservato il Sindaco di Monfalcone, Luca Fasan -. L'illuminazione dei monumenti rappresenta un gesto simbolico ma significativo, che contribuisce a dare visibilità alla patologia. Monfalcone vuole essere una città attenta ai bisogni delle persone e sensibile alle campagne che diffondono conoscenza e consapevolezza".
"La sensibilizzazione svolge un ruolo essenziale - sottolinea il Vicesindaco Marta Calligaris -. Far conoscere la sclerosi sistemica significa favorire una maggiore attenzione ai sintomi e sostenere l'importanza della diagnosi precoce. L'adesione del Comune a questa iniziativa vuole essere un segnale concreto di vicinanza e di sostegno a tutte le persone coinvolte".
Per richiamare l'attenzione della comunità su questa importante tematica, dal tramonto di lunedì 29 giugno fino all'alba di martedì 30 giugno 2026, la fontana di Piazza Unità d'Italia sarà illuminata di colore viola, simbolo della campagna di sensibilizzazione.
Articoli correlati
CronacaTrieste e gli spazi LGBTQIA+, Arcigay: «Difficile organizzare, molti locali ci hanno detto di no» (VIDEO)
Trovare a Trieste un locale disposto a ospitare Queerida , la serata LGBTQIA+ promossa da Arcigay Trieste Arcobaleno, non è stato semplice. A raccontarlo è Alex Lunardon , presidente dell’associazione, che durante la diretta di Trieste Cafe
CronacaTurismo a Trieste, Federalberghi: «Basta celebrare soltanto i numeri, chiediamoci quale turismo vogliamo»
Il turismo entra sempre più nel confronto sul futuro politico di Trieste e, dopo le posizioni espresse da Futuro in Comune sul rischio che la città possa trasformarsi in un “turistificio”, arriva l'intervento del presidente di Federalberghi
CronacaTrieste, social e lavoro: Ottolino e Rebek concordano, «Conoscere il target è fondamentale» (VIDEO)
Non conta soltanto quante persone seguono un profilo. Conta soprattutto capire chi siano, cosa cerchino e se rappresentino davvero il pubblico al quale si vuole parlare. È uno dei temi centrali emersi durante il confronto sui social andato
CronacaRamazzina su movida in centro: «Chi viene ad abitare qui deve mettere in conto pro e contro» (VIDEO)
Vivere nel centro di una città turistica significa accettare anche una maggiore presenza di locali, persone e vita serale? Oppure il diritto al riposo dei residenti deve rimanere prioritario indipendentemente dal luogo nel quale si abita? I
