sabato 8 agosto 2026
Breaking
Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso 50mo Sisma: Zilli, esercitazione "Gambero" laboratorio prevenzione Ascensore di San Giusto, Bressan: "La crescita del turismo non può essere fatta pagare ai residenti" Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso 50mo Sisma: Zilli, esercitazione "Gambero" laboratorio prevenzione Ascensore di San Giusto, Bressan: "La crescita del turismo non può essere fatta pagare ai residenti"
Cronaca

Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali

redazione·
Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali

L'incendio divampato nella frazione di Selz, nel comune di Ronchi dei Legionari, appare attualmente sotto controllo. Il rogo, che ha interessato da vicino il tratto della A4 tra Lisert e Redipuglia all'altezza del chilometro 509, ha richiesto l'intervento prolungato dei Vigili del Fuoco prima di consentire un graduale ritorno alla normalità per la viabilità locale e autostradale. Attorno alle ore 18:15, Autostrade Alto Adriatico ha riaperto tutte le piste in ingresso alla barriera di Trieste Lisert in direzione Venezia. Contestualmente, sono stati riaperti anche gli ingressi ai caselli di Redipuglia e Villesse in direzione Trieste, che erano stati temporaneamente chiusi per garantire la sicurezza delle operazioni di spegnimento. I tecnici e le squadre di soccorso restano comunque sul posto per monitorare l'evoluzione della situazione. È già pronto, se necessario, il piano d'emergenza con l'attivazione della safety car per deviare il traffico sulla A34 qualora non venisse completamente domato l'ulteriore incendio attivo tra Monfalcone e Duino.

Nonostante l'emergenza, i dati rilevati alle ore 17:00 da Autostrade Alto Adriatico indicano una contrazione generale dei transiti del -3% sull'intera rete. Tuttavia, si registra una controtendenza marcata proprio alla barriera di Trieste Lisert:

  • In uscita a Trieste Lisert: +9% di veicoli rispetto al 2025 (20.800 veicoli transitati contro i 19.100 dell'anno precedente).

  • Causa principale: La chiusura concomitante della superstrada slovena H4, che ha riversato un flusso eccezionale di mezzi lungo l'arteria italiana.

  • Per gestire i picchi d'afflusso, la safety car è dovuta intervenire già tre volte nel corso della giornata (alle 09:30, alle 12:00 e alle 16:00). Al momento si segnalano 2 chilometri di coda in ingresso alla barriera di Trieste Lisert e poco meno di un chilometro in uscita. Sul resto della rete autostradale regionale la circolazione risulta complessivamente scorrevole.

    Articoli correlati

    Il meteo di domenica 9 agosto, cielo serenoCronaca

    Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno

    IL METEO OSMER DI DOMENICA 9 AGOSTO 2026 Sul Mediterraneo e sull'Italia è presente un vasto promontorio anticiclonico. Lunedì una piccola depressione atlantica, agganciata alla depressione d'Islanda, farà affluire sulle Alpi correnti sudocc

    redazione·8 ago 2026·3 min