EYOF Lignano 2027: la lucertola “Doro” è la mascotte ufficiale dei Giochi

Presentata ufficialmente a Trieste, nel palazzo della Presidenza della Giunta regionale in piazza dell’Unità, la mascotte per l’edizione estiva dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea (Eyof Lignano 2027). Si tratta della lucertola “Doro”, nata dalla creatività degli studenti del Liceo Artistico Sello di Udine nell’ambito di un apposito bando di concorso.
All'evento hanno partecipato il vicepresidente della Regione e assessore allo sport Mario Anzil, il presidente esecutivo di Eyof Lignano 2027 Giorgio Brandolin e la sindaca di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi.
I vincitori del concorso
Il progetto vincitore è stato realizzato da Valentina Polo (classe 4M Arti Figurative), premiata con 1.000 € in materiale didattico. La giuria – composta da Rossella Rizzatto, dalla campionessa olimpica Mara Navarria, Alessandro Miniussi, Adriano Lecce e Rossella Zentilin – ha scelto all’unanimità “Doro” per la sua capacità di incarnare i valori di rinascita, crescita e resilienza.
Assegnate inoltre due menzioni speciali (da 500 € ciascuna in materiale didattico):
Sofia Michelini (4M Arti Figurative) per la medusa “Maddy”.
Andrea Schneider (3I Arti Figurative) per il paguro “Pagu’”.
I numeri di Eyof 2027
L'evento sportivo internazionale, dedicato agli atleti Under 18, si preannuncia imponente:
4.800 persone coinvolte: 4.000 partecipanti tra atleti e allenatori, più circa 1.000 volontari.
48 nazioni rappresentate.
14 discipline sportive.
50 impianti sportivi dedicati.
Le sedi di gara
Le competizioni non si terranno solo a Lignano Sabbiadoro (sede di basket 3x3, atletica leggera, golf, judo, nuoto, pallavolo maschile, skateboard e triathlon), ma coinvolgeranno altre 6 località del Friuli Venezia Giulia:
Trieste: Pallamano (PalaCalvola e PalaChiarbola).
Latisana: Pallavolo femminile.
Rivignano: BMX (Arena BMX Friuli).
San Vito al Tagliamento: Ginnastica artistica (Palestra di Ligugnana).
San Giorgio di Nogaro: Canoa sprint e Scherma.
Porpetto: Tiro a volo e tiro a segno.
Articoli correlati
CronacaTrieste, cambia tutto: temperature in picchiata dopo quasi due mesi di caldo estremo
(GEA) - Dopo quasi due mesi di caldo estremo e persistente, lo scenario meteorologico sull'Italia si appresta a subire una svolta radicale. La nuova settimana sarà infatti segnata da un cedimento strutturale dell'anticiclone subtropicale, c
CronacaTrieste tra le province interessate dalla maxi operazione contro baby gang, droga e armi
La Polizia di Stato ha concluso una vasta operazione di polizia giudiziaria, che ha interessato 44 province, per contrastare la criminalita' giovanile. L'attivita', coordinata dal Servizio Centrale Operativo, si e' concentrata sui giovani d
CronacaPiazza della Repubblica, auto abbandonata sul marciapiede: il conducente scende e se ne va
Una scena che non è passata inosservata quella immortalata nel pomeriggio di domenica 19 luglio in piazza della Repubblica, nel cuore di Trieste. Secondo la segnalazione giunta alla redazione di Trieste Cafe, il conducente di un SUV avrebbe
CronacaDal cinema alle grandi produzioni: il Castello di Miramare punta ancora sulla promozione internazionale (VIDEO)
Il Castello di Miramare continuerà ad aprire le proprie porte alle produzioni cinematografiche, televisive e agli eventi capaci di promuovere il complesso monumentale nel mondo. È quanto emerge dalle dichiarazioni del nuovo direttore del Mu
