sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno
Cronaca

Covid, Sileri: "Si allo stop del green pass ma fare terze dosi"

Luca Marsi·

Si allo stop del green pass ma non abbassare la guardia sulla terza dose.

E' questo in estrema sintesi il messaggio che il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha lanciato dai microfoni di Radio Cusano Campus.

"È giusto ridurre e successivamente rimuovere il green pass - ha detto - è sbagliato pensare che non sia più necessario fare la terza dose". Secondo Sileri "la vaccinazione deve essere considerata una tutela sanitaria, che ci consente di essere protetti dalle forme gravi della malattia Covid-19, piuttosto che un adempimento amministrativo".

A fronte delle cautele dell'Oms, che ha invitato le nazioni europee a non eliminare troppo rapidamente le misure di contenimento, Sileri ha ricordato come sia proprio l'elevato tasso di vaccinazione, specialmente nelle fasce di popolazione più anziana, a consentire oggi in Italia il progressivo ritorno alla normalità. In altri paesi, dove la copertura vaccinale nelle fasce di età più a rischio è più bassa, la variante Omicron sta causando invece una impennata di ricoveri e di decessi. Anche in Italia si assiste in questi giorni ad una lieve risalita dei casi positivi, che non deve però allarmare in quanto il tasso di occupazione delle terapie intensive è ampiamente sotto controllo.

Né deve preoccuparci, ha proseguito Sileri, il progressivo aumento dell'incidenza della sottovariante Ba.2, considerata ancora più contagiosa di Omicron: le prime evidenze scientifiche ci dicono infatti che essa non è clinicamente più aggressiva della variante originaria, e tre dosi dei vaccini attualmente disponibili continuano ad essere altamente protettive contro le forme gravi della malattia.

(ANSA). VI-CO

Articoli correlati