giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Carabinieri e territorio: si è concluso il corso base di lingua slovena (VIDEO) ◆ Mattinata di cerimonie commemorative per caduti e defunti ◆ Interporto Pordenone: Amirante, "nuovo ingresso migliora la funzionalità" ◆ Microcredito: Riccardi, "intercettare il bisogno prima che sia emergenza" ◆ Cultura: Anzil, "Eureka porta in Fvg il cuore dell'economia creativa" ◆ Elezioni comunali. Salucci (Italia Viva): " Trieste ha bisogno di un progetto più grande delle differenze e delle ambizioni dei singoli protagonisti" ◆ Aeronautica: Scoccimarro, "Valentino Jansa esempio di coraggio per giovani" ◆ Coesione: Fedriga, "regioni partner strategici Ue, no a centralismi" ◆ Elezioni comunali, AVS TRIESTE: "Grazie a Russo per il suo impegno. Ora la coalizione lavori unita alla scelta del candidato sindaco" ◆ Corteo in centro città: il percorso e le modifiche alla viabilità ◆ Presentato il nuovo ciclo di appuntamento di "Lezioni di storia" e "Lezioni di scienze" ◆ Corteo. Prefetto Petronzi, "attese migliaia di persone, affronteremo i disagi con serietà" ◆ Violenza di genere e abusi, il bilancio della Polizia locale: 102 segnalazioni nei primi 10 mesi dell'anno ◆ Menis (M5S) su rinuncia Russo: «Non passo di lato, ma passo avanti per tutta la coalizione» ◆ Laterza su rinuncia Russo: «Gesto generoso e intelligente, deluso chi sperava in sinistra litigiosa» ◆ Carabinieri e territorio: si è concluso il corso base di lingua slovena (VIDEO) ◆ Mattinata di cerimonie commemorative per caduti e defunti ◆ Interporto Pordenone: Amirante, "nuovo ingresso migliora la funzionalità" ◆ Microcredito: Riccardi, "intercettare il bisogno prima che sia emergenza" ◆ Cultura: Anzil, "Eureka porta in Fvg il cuore dell'economia creativa" ◆ Elezioni comunali. Salucci (Italia Viva): " Trieste ha bisogno di un progetto più grande delle differenze e delle ambizioni dei singoli protagonisti" ◆ Aeronautica: Scoccimarro, "Valentino Jansa esempio di coraggio per giovani" ◆ Coesione: Fedriga, "regioni partner strategici Ue, no a centralismi" ◆ Elezioni comunali, AVS TRIESTE: "Grazie a Russo per il suo impegno. Ora la coalizione lavori unita alla scelta del candidato sindaco" ◆ Corteo in centro città: il percorso e le modifiche alla viabilità ◆ Presentato il nuovo ciclo di appuntamento di "Lezioni di storia" e "Lezioni di scienze" ◆ Corteo. Prefetto Petronzi, "attese migliaia di persone, affronteremo i disagi con serietà" ◆ Violenza di genere e abusi, il bilancio della Polizia locale: 102 segnalazioni nei primi 10 mesi dell'anno ◆ Menis (M5S) su rinuncia Russo: «Non passo di lato, ma passo avanti per tutta la coalizione» ◆ Laterza su rinuncia Russo: «Gesto generoso e intelligente, deluso chi sperava in sinistra litigiosa» ◆
Cronaca

Con caro-bollette impazzano i listini della tazzina al bar

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Codacons 

Il caro-bollette fa impazzire i listini del caffè consumato al bar. Lo denuncia il Codacons, che ha realizzato uno studio sull’andamento dei prezzi medi della classica tazzina di espresso nelle varie città italiane, per verificare come il caro-bollette abbia influito sui listini praticati al pubblico.

In base agli ultimi dati ufficiali del Mise, il prezzo record dell’espresso si raggiunge a Bolzano, dove un caffè consumato al banco del bar costa in media 1,23 euro – analizza il Codacons – Al secondo posto in classifica, con una media di 1,20 euro, si piazzano Rovigo e Ravenna. Seguono a 1,19 euro Vicenza, Trento e Ferrara.

Ben 25 città registrano nel nostro paese un prezzo medio del caffè superiore a 1,10 euro. Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Friuli le regioni italiane dove i prezzi risultano sensibilmente più elevati. Al sud Italia i listini registrati sono invece più bassi e, in molte città, inferiori a 1 euro a tazzina.

Prezzi che – segnala il Codacons – hanno registrato una impennata a seguito dei forti rincari delle bollette di luce e gas, confermando le previsioni della Fipe che avevano annunciato per i primi mesi dell’anno ritocchi dei listini da parte degli esercenti, determinati dal forte incremento dei costi energetici.

E così, mentre l’Istat registra a marzo una inflazione annua per il comparto “ristoranti e bar” pari al +3,8%, nel confronto tra il periodo pre-rincari delle bollette (settembre 2021) e febbraio 2022, si scopre che l’aumento più alto dei listini al pubblico si è registrato a Pescara, dove il prezzo medio dell’espresso al bar è passato da 1 euro a 1,12 euro, con un rincaro del +12%. Seguono Alessandria (+11,3%, da 1,06 a 1,18 euro) e Ravenna (+9%, da 1,10 a 1,20 euro). Unica città che registra un decremento è Trento (da 1,22 a 1,19 euro, -2,5%).

“Il caro-bollette rende il caffè degli italiani più “salato”, e anche un ritocco di pochi centesimi di euro determina un sensibile aggravio di spesa per i consumatori, considerato che ogni giorno nei bar della penisola si consumano circa 9,3 milioni di espresso” – commenta il presidente Carlo Rienzi.

 

 

CAFFE’ AL BAR: le città con i prezzi più alti

 

Prezzi settembre 2021

Prezzi febbraio 2022

Variaz. %

Bolzano

1,19

1,23

3,4%

Rovigo

1,12

1,2

7,1%

Ravenna

1,1

1,2

9,1%

Vicenza

1,12

1,19

6,2%

Trento

1,22

1,19

-2,5%

Ferrara

1,18

1,19

0,8%

Padova

1,13

1,18

4,4%

Cuneo

1,1

1,18

7,3%

Alessandria

1,06

1,18

11,3%

Torino

1,09

1,17

7,3%

Udine

1,11

1,16

4,5%

Gorizia

1,1

1,16

5,5%

Trieste

1,14

1,15

0,9%

Rimini

1,1

1,15

4,5%

Pordenone

1,14

1,15

0,9%

Modena

1,12

1,15

2,7%

Sassari

1,09

1,13

3,7%

Lecco

1,07

1,13

5,6%

Brescia

1,11

1,13

1,8%

Bologna

1,12

1,13

0,9%

Venezia

1,09

1,12

2,8%

Pescara

1

1,12

12,0%

Forlì

1,04

1,12

7,7%

Treviso

1,08

1,11

2,8%

Firenze

1,09

1,11

1,8%

 

 

Articoli correlati