giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, odore anomalo da un carico di resine infiammabili: controlli in Piazzale Legnami ◆ Trieste, odore acre da un semirimorchio al Molo VI: trovate perdite da due fusti di etilmercaptano ◆ Comunali a Trieste, Conti (Pd): «Possiamo vincere, ma la condizione è correre insieme» ◆ Promozione turistica FVG, Pellegrino (AVS): “Fondi pubblici a Taylor Mega mentre sanità e giovani sono in crisi” ◆ “Dalla parte giusta”: ciak tra Trieste, Duino e Carso per la nuova commedia di Giampaolo Morelli ◆ Urso: 'Bene la richiesta di StarTech per l'amministrazione straordinaria' ◆ Trieste, i Carabinieri imparano lo sloveno: concluso il corso per 15 militari del Comando Provinciale ◆ Fondi UE 2028-2034, Zilli (FVG) alla Commissione Coter: “Più risorse e centralità ai territori” ◆ Novelli (FI): “Difendere la scienza significa difendere la vita, basta ideologie sui vaccini” ◆ Vertenza Electrolux, Rosolen e Bini: “Al Mimit per difendere Porcia, il data center e i posti di lavoro” ◆ Ristrutturazione ex Sauro-Spaccini-Dante: il presidente del Consiglio d'Istituto chiede un confronto pubblico ◆ Comunali Trieste: Conti (Pd), "per vincere si corre insieme" ◆ Monfalcone "vince" contro Fincantieri. Il Tar respinge la richiesta di risarcimento danni di quasi due milioni di euro ◆ Diocesi di Trieste, gli appuntamenti per Ognissanti, Defunti e la festa del Patrono San Giusto ◆ Carabinieri e territorio: si è concluso il corso base di lingua slovena (VIDEO) ◆ Trieste, odore anomalo da un carico di resine infiammabili: controlli in Piazzale Legnami ◆ Trieste, odore acre da un semirimorchio al Molo VI: trovate perdite da due fusti di etilmercaptano ◆ Comunali a Trieste, Conti (Pd): «Possiamo vincere, ma la condizione è correre insieme» ◆ Promozione turistica FVG, Pellegrino (AVS): “Fondi pubblici a Taylor Mega mentre sanità e giovani sono in crisi” ◆ “Dalla parte giusta”: ciak tra Trieste, Duino e Carso per la nuova commedia di Giampaolo Morelli ◆ Urso: 'Bene la richiesta di StarTech per l'amministrazione straordinaria' ◆ Trieste, i Carabinieri imparano lo sloveno: concluso il corso per 15 militari del Comando Provinciale ◆ Fondi UE 2028-2034, Zilli (FVG) alla Commissione Coter: “Più risorse e centralità ai territori” ◆ Novelli (FI): “Difendere la scienza significa difendere la vita, basta ideologie sui vaccini” ◆ Vertenza Electrolux, Rosolen e Bini: “Al Mimit per difendere Porcia, il data center e i posti di lavoro” ◆ Ristrutturazione ex Sauro-Spaccini-Dante: il presidente del Consiglio d'Istituto chiede un confronto pubblico ◆ Comunali Trieste: Conti (Pd), "per vincere si corre insieme" ◆ Monfalcone "vince" contro Fincantieri. Il Tar respinge la richiesta di risarcimento danni di quasi due milioni di euro ◆ Diocesi di Trieste, gli appuntamenti per Ognissanti, Defunti e la festa del Patrono San Giusto ◆ Carabinieri e territorio: si è concluso il corso base di lingua slovena (VIDEO) ◆
Cronaca

Bucci :"Vi svelo come le navi da crociera sono arrivate a Trieste"

Luca Marsi·

Maurizio Bucci, già assessore al Turismo del Comune di Trieste, ha svelato come la navi da crociera sono arrivate a Trieste. "Era il 2004 ed io mi trovavo negli Stati Uniti ad una fiera internazionale, in un'enorme sala convegni - dalla capienza di 5mila posti a sedere - dove tutti i presidenti delle compagnie mondiali si autoreferenziavano", racconta l'assessore.

"All'epoca, Trieste era inesistente sulle cartine geografiche, nel nord Adriatico c'era solo un unico pallino con scritto 'Venezia' e nulla più. Allora in quell'occasione ho deciso di prendere la parola e di descrivere la nostra città, soffermandomi principalmente sulla presenza del porto d'attracco direttamente nel centro città. Ebbene, un anno dopo una nota compagnia crocieristica della 'Queen Elisabeth' - anche conosciuta come 'la regina dei mari' - mi contattò dicendomi che sarebbero arrivati a Trieste dopo essersi informati su di essa, capendo che Trieste merita e che è una perla rara tutta da scoprire. È stato così che Trieste si è fatta conoscere a livello internazionale e che oggi può vantare il suo sviluppo crocieristico di alto livello, soprattutto grazie alla propaganda dei media internazionali smossi dalla Queen Elisabeth", conclude.

Articoli correlati