Autostrade, sabato da bollino nero: oltre 200mila transiti e Lisert osservato speciale

Il secondo sabato di agosto si preannuncia particolarmente intenso sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Per sabato 8 agosto è previsto il bollino nero, con oltre 200mila transiti complessivi e possibili rallentamenti e code lungo i principali assi autostradali.
Particolare attenzione sarà riservata alla barriera di Trieste Lisert, dove è atteso un flusso molto elevato di veicoli diretti verso le località turistiche e le coste croate.
Oltre 300 operatori in campo
Per affrontare la giornata, Autostrade Alto Adriatico metterà in campo una task force composta da oltre 300 operatori tra esattori, assistenti all’utenza, personale del call center, ausiliari alla viabilità, manutenzione d’urgenza e tecnici.
Il dispositivo opererà in coordinamento con Polizia stradale, soccorso sanitario, Vigili del fuoco e centri di soccorso meccanico.
Saranno inoltre rafforzati i presidi ai caselli di Lisert, Redipuglia, Latisana, San Donà di Piave e San Stino di Livenza.
Traffico critico verso Trieste
Sulla A4 Venezia-Trieste, in direzione Trieste, per mattina e pomeriggio è previsto traffico critico, con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli verso le località balneari e in uscita alla barriera del Lisert.
Anche in serata il traffico resterà intenso, con possibili code proprio in uscita a Trieste.
In direzione Venezia, invece, si prevedono rallentamenti soprattutto in prossimità degli svincoli per il mare e in entrata alla barriera del Lisert.
Lisert osservato speciale
A rendere ancora più delicata la situazione contribuisce la chiusura della superstrada slovena H4 in direzione nord tra Vertoiba e Razdrto.
Dal 6 luglio al 6 agosto, secondo i dati diffusi, al Lisert sono transitati quasi 95mila mezzi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del 14%.
Per sabato si prevede il passaggio in uscita di quasi 29mila veicoli. In presenza di code di circa tre chilometri, potrà essere attivato il sistema delle safety car con deviazione dei mezzi leggeri lungo la A34 Villesse-Gorizia.
Domenica bollino rosso
Domenica 9 agosto la situazione resterà impegnativa, ma con bollino rosso. Sono attesi circa 169mila veicoli.
Anche in questo caso sono previsti rallentamenti sulla A4, soprattutto verso le località balneari e in prossimità della barriera del Lisert.
Per i mezzi pesanti è previsto il divieto di circolazione dalle 8 alle 22 di sabato 8 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica 9 agosto.
Articoli correlati
CronacaTrieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli
Un nuovo capitolo commerciale sta per cominciare in via Baiamonti. Sabato aprirà infatti Giesse Scampoli al civico 72, negli spazi precedentemente occupati da un supermercato. Una nuova insegna che porta nel rione un'attività dedicata a tes
CronacaTrieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console
Trieste aggiunge un nuovo tassello alla propria rete di relazioni internazionali. È stato inaugurato oggi, 21 settembre, il Consolato Onorario della Repubblica di Lituania , alla presenza dell’Ambasciatrice di Lituania in Italia Dalia Kreiv
CronacaTentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute»
Un tentativo di truffa ai danni di Arturo Governa, segretario comunale di Azione , attraverso un messaggio che si presentava come proveniente dal “Centro Unico CUP” e invitava a contattare con urgenza un numero telefonico per presunte comun
CronacaTrieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO)
La fontanella funziona e la gestione dei cestini dovrà essere definita dal concessionario in base all'effettiva affluenza. Elisa Lodi interviene anche sulle critiche relative ai servizi presenti nella nuova Cittadella dello sport di Barcola
