Ater Trieste incontra l'Associazione delle donne ucraine: focus sulla casa e sulle domande per gli alloggi

Un dialogo diretto sul territorio per avvicinare i cittadini ai servizi della casa e favorire l'inclusione. Con questo obiettivo si è svolto, presso la sede dell’Associazione delle donne ucraine a Trieste, un incontro informativo che ha visto la partecipazione del presidente di Ater Trieste, Daniele Mosetti.
Durante l'iniziativa, Mosetti ha illustrato le procedure per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, chiarendo le modalità di presentazione delle domande per gli appartamenti sovvenzionati e convenzionati.
«Abbiamo voluto offrire un servizio pubblico mettendo a disposizione competenze per spiegare in modo chiaro i meccanismi dell'Ater», ha dichiarato il presidente Mosetti. «Abbiamo ascoltato le esigenze delle associate e risposto ai loro dubbi. È stato un confronto molto positivo che conferma l'importanza di costruire un dialogo diretto con le comunità».
L’Associazione delle donne ucraine, nata nel 2023 e composta oggi da 120 associati, opera a Trieste con il motto “Donne forti – comunità forte”. La realtà si occupa quotidianamente di inclusione e assistenza a donne e bambini colpiti dalla guerra attraverso supporto psicologico, corsi di lingua italiana, consulenza legale, supporto nella ricerca di lavoro e assistenza linguistica presso uffici pubblici e strutture sanitarie.
L'appuntamento rappresenta una nuova tappa nel percorso di apertura al territorio promosso da Ater Trieste per rendere più accessibili le informazioni sui servizi abitativi in sinergia con le associazioni locali.
Articoli correlati
CronacaTrieste Airport. Con Aeroitalia voli annuali per Milano Linate e collegamenti estivi verso Olbia e Alghero
Si è tenuta presso il palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia la conferenza stampa Aeroitalia per annunciare l’attivazione della nuova rotta in continuità territoriale tra Trieste Airport e Milano Linate. I voli garantiranno co
CronacaRizzetto-Matteoni (FdI): "Con Muggia nel progetto 'Spiagge Sicure', più tutele per cittadini, turisti e imprese”
“Accogliamo con favore l’inserimento del Comune di Muggia nel progetto ‘Spiagge Sicure 2026’. Si tratta di un sostegno concreto per una delle principali località balneari dell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia che, durante la stagione
CronacaDa Trieste 275,6 milioni di impatto economico: BAT presenta il nuovo studio e rivendica il suo peso sul territorio
BAT Trieste rilancia il peso del proprio insediamento produttivo nel capoluogo giuliano e mette sul tavolo numeri che puntano a certificare la crescita del polo industriale avviato nel gennaio 2022. A dirlo è la terza edizione dello studio
CronacaTrieste, Dipiazza alza il tiro su Porto Vivo: 'A settembre gli alberi. I sinistri parlano senza sapere” (VIDEO)
Nuovo affondo social del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza sul fronte Porto Vecchio-Porto Vivo, con un post accompagnato da un video in cui il primo cittadino rivendica lo stato di avanzamento dei lavori e attacca duramente chi continua a

