sabato 29 agosto 2026
Breaking
Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) La più grande ciclostaffetta di sempre fa tappa a Trieste: viaggio globale verso la COP31 Trieste sotto il temporale, tra i fulmini compare “Super Dipiazza”: la foto che strappa un sorriso Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) La più grande ciclostaffetta di sempre fa tappa a Trieste: viaggio globale verso la COP31 Trieste sotto il temporale, tra i fulmini compare “Super Dipiazza”: la foto che strappa un sorriso
ASUGI informa

Studio sulla trasmissione per via aerea del COVID-19: ricerca in collaborazione con l’Università di Trieste e ASUGI

Luca Marsi·

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Trieste coordinati da Pierluigi Barbieri e di ASUGI con la supervisione del dott. Maurizio Ruscio, è stato pubblicato sull’ International Journal of Environmental Research and Public Health. La ricerca ha dimostrato - con esperimenti svolti nel laboratorio di biosicurezza BSL3 dell’Ospedale San Polo di Monfalcone - come particelle di aerosol di dimensioni inferiori a 5 micrometri siano in grado di veicolare il virus SARS-CoV-2, mantenendo la capacità di replicarsi ed infettare colture cellulari; la capacità si perde quando il virus nell’aerosol è poco, quindi – in situazioni reali - a distanza da pazienti infetti o quando la carica virale è bassa (i.e. inferiore a 104 PFU/mL nel liquido areosolizzato). E’ stato allestito un sistema sperimentale che può essere impiegato per valutare le prestazioni di disinfezione per materiali o dispositivi che lavorano a bassi flussi d’aria.  

La ricerca è riportata al sito https://www.mdpi.com/1660-4601/18/21/11172/html

Attualmente sono in corso test su sistemi di filtrazione ed irraggiamento UV brevettati da docenti dell’Università di Trieste.  

Gli sviluppi della ricerca del gruppo multidisciplinare– riporta Barbieri - ora sono focalizzati sulla rilevazione dell’infettività presente nell’aria in condizioni “real life”; risultati preliminari mostrano, fortunatamente, assenza di virus infettivo nell’aria delle strutture sanitarie finora indagate.

Articoli correlati