sabato 29 agosto 2026
Breaking
Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO)
ASUGI informa

Inaugurazione del nuovo ambulatorio di odontostomatologia della Casa Circondariale di Gorizia

Luca Marsi·

ASUGI ha inaugurato oggi il nuovo ambulatorio di odontostomatologia all’interno della Casa Circondariale di Gorizia, alla presenza del Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, del Direttore Generale di ASUGI, Antonio Poggiana, del Direttore della Casa Circondariale di Gorizia, Alberto Quagliotto, del Direttore della SC di Chirurgia Maxillo-Facciale e odontostomatologia ASUGI e Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda e del Direttore della SOSD di Odontostomatologia di Gorizia, Daniele Angerame.

I lavori per il nuovo ambulatorio sono iniziati nel 2019 e si sono conclusi nel 2020, quando ne è stato completato l’allestimento funzionale con attrezzature e dispositivi di moderna concezione, grazie alla disponibilità del Direttore della Casa Circondariale Alberto Quagliotto, che ha individuato i locali nell’ambito della più ampia ristrutturazione di quest’ultima.

Il fine è stato permettere le cure urgenti e non dei detenuti, evitando la loro gestione presso la SOSD di Odontostomatologia dell’Ospedale di Gorizia, che arreca disagio organizzativo alla struttura, ai pazienti - soprattutto bambini e disabili - e al Ministero di Giustizia, a causa delle spese di trasferta di detenuti e polizia penitenziaria. A turno gli operatori medici della SOSD svolgeranno l’attività ambulatoriale nella nuova struttura, con cadenza definita.

Il progetto conclude un iter di alcuni anni d’interessamento e lavoro per la dotazione e messa a norma degli ambulatori carcerari in Friuli Venezia Giulia e s’inserisce nel più ampio progetto regionale dell'Odontoiatria Pubblica, coordinato dal Prof. Roberto Di Lenarda.

La nuova struttura odontostomatologica farà funzionalmente parte dell’Odontostomatologia di Gorizia, come già di recente il nuovo Ambulatorio di Monfalcone, afferendo al progetto regionale di Odontoiatria Pubblica.

La realizzazione dei lavori è stata possibile grazie ai fondi deliberati, sulla base di un specifico progetto operativo della Regione FVG e all’interessamento del Direttore Generale di ASUGI, Antonio Poggiana.

Si ringraziano il Prof. Daniele Angerame che ha seguito il progetto passo dopo passo, gli Ingegneri Cosma Niutta e Sebastiano Antinoro del Ministero di Giustizia, il dott. Rescigno della Gestione gare e contratti dell’Isontino, le dott.sse Severgnini e Bregant della Fisica Sanitaria e il dott. Riva, Responsabile dell’SPPGA, per aver contribuito all’allestimento e messa a norma delle attrezzature e, infine, la Sig.a Narduzzi che ha partecipato al percorso favorendo i contatti e l’aggiornamento in tempo reale.

 

Articoli correlati