Formazione pratica per i farmacisti del territorio di ASUGI per la vaccinazione anti Sars Cov2
Si è conclusa la formazione pratica per la vaccinazione anti Sars Cov2 richiesta dai farmacisti del territorio di ASUGI, come previsto dall'Accordo Quadro tra il Governo, Regioni e Province Autonome, Federfarma e Assoform in accordo con gli Ordini dei Farmacisti.
Per quanto riguarda l’area giuliana, è stata portata a termine una prima fase di formazione (accreditata ECM) per i farmacisti, 43 in questo caso, con parte teorica-simulazione di 3 ore in aula e con la parte pratica presso i centri vaccinali per 6 ore.
Data la grande richiesta sono in programma altre 2 edizioni, nelle prime settimane di luglio.
Per l’area isontina, in risposta alla richiesta della dott.ssa Anna Olivetti - ordine dei Farmacisti di Gorizia, sono stati formati più di 40 farmacisti presso le sedi vaccinali di Monfalcone, Gorizia e Ronchi dei Legionari.
L'accordo prevede che nell'ambito della campagna vaccinale il farmacista, secondo il DL n° 258 8(08/01,venga abilitato alla somministrazione vaccinale dopo aver frequentato il corso ISS voluto dal Ministero della Salute e dopo un periodo di esercitazione pratica per l'attività di inoculazione, con conseguente attestazione.
Gli assistenti sanitari e gli infermieri che operano nei centri vaccinali hanno seguito i farmacisti e certificato, alla fine della formazione, l'esercitazione.
ASUGI ha inoltre implementato una formazione sul campo per i centri vaccinali, accreditato ECM, che si pone come obiettivo finale l'aumento di competenze professionali e un miglioramento della conoscenza dell'intera seduta vaccinale: dall'attività di pre triage all'osservazione dell'utente dopo l'inoculazione del vaccino.
Il percorso formativo è su base volontaria ed è aperto a tutte le professioni sanitarie, vi hanno già aderito infermieri, medici e gli stessi farmacisti.
Articoli correlati
ASUGI informaBRA Day 2026, informazione e solidarietà per le donne che affrontano la ricostruzione mammaria
Informazione, condivisione e solidarietà sono stati i fili conduttori del BRA Day 2026 (Breast Reconstruction Awareness Day) a Trieste, che si è svolto al Circolo Canottieri Saturnia. L’iniziativa, dall’UCO Chirurgia Plastica di Trieste di
ASUGI informaCrollo simulato ad Aurisina: testata la risposta dei presidi ospedalieri ASUGI
In data 17 ottobre tra le ore 8.00 e le ore 11.00 si è svolta una simulazione di maxiemergenza sul territorio di ASUGI. Il caso simulato ha previsto il crollo di una palazzina nei pressi di Aurisina in seguito all'esplosione per perdita di
ASUGI informaScelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI
ASUGI informa che, a partire dal 19/10/26, non sarà più possibile presentare richieste di scelta e cambio del medico di medicina generale attraverso il questionario/modulo online disponibile sul sito aziendale. Tutte le richieste pervenute
ASUGI informaLa fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day
Dopo il successo dell’incontro «Fibromialgia: insieme, sulla rotta del benessere», promosso dalla Segreteria Fibromialgia FVG in collaborazione con AGIRE nell’ambito di Barcolana Cultura, che ha registrato un’ampia partecipazione di profess

