sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆
ASUGI informa

Formazione pratica per i farmacisti del territorio di ASUGI per la vaccinazione anti Sars Cov2

Luca Marsi·

Si è conclusa la formazione pratica per la vaccinazione anti Sars Cov2 richiesta dai farmacisti del territorio di ASUGI, come previsto dall'Accordo Quadro tra il Governo, Regioni e Province Autonome, Federfarma e Assoform in accordo con gli Ordini dei Farmacisti.

Per quanto riguarda l’area giuliana, è stata portata a termine una prima fase di formazione (accreditata ECM) per i farmacisti, 43 in questo caso, con parte teorica-simulazione di 3 ore in aula e con la parte pratica presso i centri vaccinali per 6 ore.

Data la grande richiesta sono in programma altre 2 edizioni, nelle prime settimane di luglio.

Per l’area isontina, in risposta alla richiesta della dott.ssa Anna Olivetti - ordine dei Farmacisti di Gorizia, sono stati formati più di 40 farmacisti presso le sedi vaccinali di Monfalcone, Gorizia e Ronchi dei Legionari.

L'accordo prevede che nell'ambito della campagna vaccinale il farmacista, secondo il DL n° 258 8(08/01,venga abilitato alla somministrazione vaccinale dopo aver frequentato il corso ISS voluto dal Ministero della Salute e dopo un periodo di esercitazione pratica per l'attività di inoculazione, con conseguente attestazione.

Gli assistenti sanitari e gli infermieri che operano nei centri vaccinali hanno seguito i farmacisti e certificato, alla fine della formazione, l'esercitazione.

ASUGI ha inoltre implementato una formazione sul campo per i centri vaccinali, accreditato ECM, che si pone come obiettivo finale l'aumento di competenze professionali e un miglioramento della conoscenza dell'intera seduta vaccinale: dall'attività di pre triage all'osservazione dell'utente dopo l'inoculazione del vaccino.

Il percorso formativo è su base volontaria ed è aperto a tutte le professioni sanitarie, vi hanno già aderito infermieri, medici e gli stessi farmacisti.

Articoli correlati