Corso di formazione sul paziente politraumatizzato
ASUGI comunica l’inizio del Corso di Formazione sulla gestione del paziente politraumatizzato. La prima giornata del corso si è tenuta venerdì 4 novembre presso i locali della SC Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Maggiore dove la lezione è stata svolta mediante tecniche di simulazione con l’utilizzo di manichini. Il Corso coinvolge l'intero Dipartimento di Urgenza ed Emergenza. La gestione del paziente politraumatizzato, la gestione corretta dei presidi – che inizia dalla strada e coinvolge più strutture ospedaliere – e l’adozione di una linea comune di gestione sono strumenti necessari per ridurre la tempistica degli interventi, gli errori e/o le complicanze.
Attraverso questo corso, i partecipanti saranno in grado di gestire il paziente politraumatizzato in base alla catena del soccorso identificata, e sapranno utilizzare i mezzi di immobilizzazione per ridurre errori e/o complicanze.
Le linee guida internazionali forniscono una sequenza base di intervento, il corso si pone come obiettivo: sviluppare la capacità di comprendere la variabilità di scenari in ambito extra ospedaliero, identificare segni e sintomi di possibile instabilità emodinamica e complicanze in ambito ospedaliero.
Ulteriori aggiornamenti sulla seconda giornata del corso – che si terrà presso il Centro Simulazione Universitario dell’Ospedale di Cattinara - saranno comunicati a breve.
Articoli correlati
ASUGI informaAl via i percorsi gratuiti per i pazienti con fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia
Entra nella fase più significativa l’attività della Segreteria Fibromialgia FVG , il centro di coordinamento regionale impegnato nella realizzazione del progetto “Organizzazione di Percorsi Terapeutici e Riabilitativi di Cura e Diagnosi per
ASUGI informaASUGI esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Dott. Paolo Barbina
L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Dott. Paolo Barbina, Direttore del Centro Regionale Unico per l’Amianto (CRUA) di ASUGI, con sede a Monfalcone, e Presidente della
ASUGI informaCuore, reni e diabete: la ricerca triestina conquista l’European Journal of Heart Failure
È stato accettato per la pubblicazione sul prestigioso European Journal of Heart Failure il primo lavoro scientifico nato dalla collaborazione interdisciplinare, all’interno del Dipartimento Specialistico Territoriale , tra la SC Patologie
ASUGI informaRebek su sicurezza: «Forze dell’ordine fermano, poi troppo spesso qualcuno rimette subito in strada» (VIDEO)
Il problema della sicurezza, secondo Stefano Rebek, non può essere ricondotto soltanto a uno scontro tra destra e sinistra. Durante la diretta “Verso la fine dell’estate”, l’opinionista ha spostato l’attenzione sul funzionamento complessivo

