sabato 29 agosto 2026
Breaking
Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan
ASUGI informa

Autorizzazione alla conduzione dello Studio “ODYSSEY"

Luca Marsi·

ASUGI comunica che è stata autorizzata la conduzione dello Studio sperimentale profit farmacologico intitolato “Valutazione prospettica dei potenziali effetti di somministrazioni ripetute di mezzi di contrasto a base di gadolinio (GBCA) dello stesso GBCA sulle funzioni motorie e cognitive in adulti neurologicamente normali rispetto ad un gruppo di controllo non esposto a GBCA - ODYSSEY”. Lo studio si svolgerà presso la Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e sotto la responsabilità scientifica del dott.ssa Alessandra Guglielmi.

Trattasi di una sperimentazione clinica di medicinale (mezzo di contrasto a base di gadolinio [GBCA] di marca originale) che prevede l’arruolamento competitivo totale a livello internazionale di 2076 pazienti, dei quali 15 presso ASUGI.

L’obiettivo principale dello Studio consiste nel valutare prospetticamente il potenziale effetto dell’esposizione ripetuta a un mezzo di contrasto a base di gadolinio (GBCA) sulla variazione, dall’esposizione basale sino a quella dell’Anno 5, della funzione motoria e cognitiva negli adulti trattati, neurologicamente normali, rispetto a un gruppo di controllo non esposto a GBCA.

 

 

Articoli correlati