sabato 29 agosto 2026
Breaking
Mercato del lavoro, caso Trieste: boom delle ore di cassa integrazione, dato unico in regione Trieste, Porro contro Bonaccini: «Frasi vergognose, milioni di italiani meritano rispetto» Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) Mercato del lavoro, caso Trieste: boom delle ore di cassa integrazione, dato unico in regione Trieste, Porro contro Bonaccini: «Frasi vergognose, milioni di italiani meritano rispetto» Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest)
ASUGI informa

ASUGI, importante studio pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia

Luca Marsi·

La pandemia COVID-19 in poco più di un anno ha causato 2.69 milioni di decessi e 122 milioni di contagi.

I vaccini hanno contribuito significativamente a ridurre i tassi di morbilità e mortalità della sindrome respiratoria acuta severa da coronavirus 2 (SARS-CoV-2).

Hanno recentemente suscitato preoccupazione le segnalazioni da parte dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) di rari casi di Miocardite e Pericardite potenzialmente associati a vaccinazione mRNA contro il COVID-19, in particolare con vaccino ad mRNA Pfizer-BioNTech (BNT162b2) e Moderna (mRNA-1273).

L’ Expert Opinion della Società Italiana di Cardiologia sulla base della revisione critica della letteratura riporta un’incidenza stimata pari a 1 caso per 100.000 individui, ovvero oltre 10 volte inferiore a quella delle Miocarditi non riconducibili a vaccini (10 - 20 casi per 100.000 individui).

Il tasso stimato è più elevato in soggetti di età < 30 anni, completamente immunizzati e di sesso maschile (40 casi per milione tra gli uomini e 4.2 casi per milione tra le donne). Nella fascia di età ≥30 anni, questi tassi si riducono significativamente a 2.4 e 1.0 per milione, rispettivamente in uomini e donne. In epoca pandemica, il bilancio rischio/beneficio rimane pertanto nettamente a favore della vaccinazione contro il COVID. In recenti report infatti, i soggetti non vaccinati e con infezione da SARS-CoV-2 hanno sperimentato la Miocardite e la Pericardite in misura significativamente superiore rispetto ai soggetti vaccinati con BNT162b2 mRNA, rispettivamente, nell’ordine di 11 casi vs 2.7 casi per 100.000 individui. Si tratta in genere di forme lievi non gravate da esiti significativi. E’ necessaria un’attenta sorveglianza in particolare nei soggetti di sesso maschile, di età inferiore a 30 anni che completino il ciclo vaccinale con la seconda dose. 

 

Articoli correlati