sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆
ASUGI informa

ASUGI firma le convenzioni per il progetto "Ben-essere senza alcol”

Luca Marsi·

ASUGI ha stipulato tre convenzioni per la realizzazione del Progetto “Ben-essere senza alcol” rispettivamente con l’Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento Goriziana APS, l’Associazione di Promozione Sociale “Associazione Club Alcologici Territoriali di Trieste APS” nonché l’Associazione dei Club Alcologici Territoriali del Basso Isontino APS.

Le convenzioni hanno una durata di due anni, dal 1 agosto 2021 al 31 luglio 2023, eventualmente rinnovabili per un uguale periodo di tempo.

È stata prevista l’erogazione di un importo massimo annuo, a titolo di mero rimborso spese sostenute da ogni Associazione, pari a Euro 20.684,58.

Il Progetto intende supportare il percorso di salute delle persone con problemi alcol-correlati e complessi, attraverso le attività di Club, gli incontri settimanali delle famiglie e/o delle persone che, con la presenza di un operatore formato ed aggiornato, si mettono in discussione, mantenendo l’astinenza e iniziando un cammino di crescita e maturazione. Esso intende inoltre sensibilizzare i cittadini e le comunità sul tema delle conseguenze dovute al consumo di bevande alcoliche.

L’Azienda ha valutato l’effettivo interesse e la positiva ricaduta degli effetti derivanti dallo sviluppo e dalla realizzazione del progetto e il Direttore del Dipartimento delle Dipendenze, Referente aziendale per il Progetto, ritiene che le proposte “integrino il mandato istituzionale del Dipartimento delle dipendenze e della S.C Dipendenze area isontina, avendo come target l’utenza con problematiche alcol-correlate, i familiari e le persone della comunità che devono essere sensibilizzate sulle specifiche tematiche. Le attività garantite sono finalizzate a migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, in quanto le associazioni offrono una rete territoriale di sostegno per l’utenza già in carico ai Servizi per le dipendenze isontini e giuliani, attraverso i propri volontari e i numerosi Club di auto mutuo aiuto. Questi club operano per prevenire e riconoscere precocemente le eventuali situazioni di crisi e le ricadute alcoliche, con l’obiettivo di sostenere le persone accolte nel mantenimento dell’assistenza e di accompagnarle nei programmi di reinserimento socio-familiare. Inoltre le proposte progettuali garantiscono la collaborazione delle associazioni negli interventi di sensibilizzazione ed informazione rivolti alla popolazione generale e a target specifici.”

 

 

Articoli correlati