Al via corso all'Università “Gioco d’azzardo, web e altre dipendenze comportamentali”
Il “Piano Operativo Regionale Friuli Venezia Giulia 2017 Gioco d’Azzardo Patologico” delinea le strategie, gli obiettivi e le attività volte al contrasto del gioco d’azzardo patologico, ed individua l’Area Welfare di Comunità di ASUGI quale soggetto attuatore per lo sviluppo di definite attività.
Tra le attività comprese nel Piano è prevista l’istituzione di corsi di formazione e informazione per gli operatori del SSN e dei Comuni, in particolare rivolti a coloro che si occupano di Gioco d’Azzardo Patologico.
Il corso, già attivo negli anni precedenti, ha riscontrato sempre un’ottima adesione al punto che i posti disponibili non hanno soddisfatto le molte richieste pervenute. Pertanto ASUGI replica l’offerta formativa e attiva una collaborazione iterateneo tra l’Università di Trieste e l’Università di Udine per l’istituzione del Corso di Perfezionamento “Gioco d’azzardo, web e altre dipendenze. Dalla conoscenza alla cura.”, per l’anno accademico 2020/2021.
Il corso di perfezionamento è istituito con l’obiettivo di formare operatori in grado di conoscere in maniera approfondita le dipendenze patologiche comportamentali e da sostanze, fornire idonei strumenti e le migliori pratiche di cura basate su un approccio scientifico, sviluppare le necessarie competenze relazionali, conoscere l'organizzazione e la gestione dei servizi e degli interventi, sviluppare capacità di ricerca sul campo delle Dipendenze Patologiche.
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO)
La crescita turistica di Trieste è stata così rapida da rendere necessario un momento di analisi prima di programmare la fase successiva. Per questo, secondo quanto spiegato dal presidente di Federalberghi Maurizio Giudici , è stato affidat
ASUGI informaDengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore
Un caso accertato di Dengue è stato segnalato a Trieste nella giornata del 26 agosto 2026. A comunicarlo è ASUGI, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano regionale 2025-2026 per la prevenzione, la sorveglianza e la ri
ASUGI informaASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Monfalcone il dott. Fabio Visintin ( ultimo giorno di attività 31 agosto 2026). Si invita pertan
ASUGI informaCessazione attività del dott. Alessandro Agostino Occhipinti e dott. Alessandro Longo
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Trieste il dott. Alessandro Agostino Occhipinti e il dott. Alessandro Longo ( ultimo giorno d
