50esimo Anniversario della Scuola di Neurologia di Trieste
La Clinica Neurologica di Trieste inizia nel 1972 e ricorre nell’anno in corso il suo 50esimo Anniversario. È doveroso essere presenti e considerarla una data importante.
La storia delle Neuroscienze a Trieste è fondamentale e sicuramente una delle basi su cui si è formata l’Università di Trieste dove il neurologo acquisisce un orientamento clinico nell’ambito della neurologia dello sviluppo, nella cura dei malati neurologici o con complicanze neurologiche includenti le alterazioni del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo.
A tale proposto le scuole di Neurologia sono cresciute e soprattutto in questi anni sono diventate fondamentali anche nello studio delle patologie dell’invecchiamento, diventando uno dei grandi argomenti della neurologia e la formazione di specialisti è strategica per la gestione futura delle criticità in sanità.
La pandemia Sars-Cov2 e le emergenze hanno documentato l’importanza della Neurologia in questo periodo e reso indispensabile la formazione dei giovani. Le nuove terapie in tutti i settori della neurologia e l’importanza di una gestione più estesa della persona con patologia neurologica sarà l’obiettivo dei prossimi anni.
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO)
Il contrasto al bullismo e alle difficoltà che coinvolgono bambini e adolescenti non può essere affidato esclusivamente alla scuola. Famiglie, istituzioni e strutture educative devono lavorare insieme , ciascuna nel rispetto del proprio ruo
ASUGI informaDengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore
Un caso accertato di Dengue è stato segnalato a Trieste nella giornata del 26 agosto 2026. A comunicarlo è ASUGI, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano regionale 2025-2026 per la prevenzione, la sorveglianza e la ri
ASUGI informaASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Monfalcone il dott. Fabio Visintin ( ultimo giorno di attività 31 agosto 2026). Si invita pertan
ASUGI informaCessazione attività del dott. Alessandro Agostino Occhipinti e dott. Alessandro Longo
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Trieste il dott. Alessandro Agostino Occhipinti e il dott. Alessandro Longo ( ultimo giorno d
