Via Carducci/ Barriera, attraversamento pedonale poco sicuro

Segnalazione arrivata qualche giorno fa alla redazione di Telequattro riguardo l'attraversamento pedonale pericoloso tra la via Carducci e Largo Barriera, quello di fronte la macelleria Prunk. La segnalazione è stata l'occasione per realizzare un servizio nel tg a firma Umberto Bosazzi, all'interno della rubrica "E io chiamo TeleQuattro".

La segnalazione  - riferisce il servizio - è arrivata da un conducente di Trieste Trasporti che non parla però a nome dell'azienda - fa sapere il giornalista. In tal punto qualche giorno fa si è verificato l'ultimo di una serie di sinistri che hanno visto coinvolti mezzi pubblici. Secondo alcuni, dopo l'abbassamento parziale del livello del marciapiede, lo spazio dei pedoni sarebbe troppo stretto stante la tendenza, di chi aspetta per attraversare, a farlo troppo vicino al limite. Sarebbe quindi necessario, magari mediante una semplice striscia gialla,  creare una zona oltre la quale il pedone non dovrebbe sostare (vedi ciò che accade nelle stazioni delle metropolitane).

Basta infatti - conclude il giornalista - una minima distrazione ed il rischio è davvero grosso sopratutto perchè i bus che percorrono la corsia preferenziale con il semaforo verde non si aspettano che un pedone scenda dal marciapiede con il rosso. A tutt'oggi però basta davvero poco per ritrovarsi in strada e , qualora ce se ne accorgesse, potrebbe essere troppo tardi. Il problema non si pone per il tratto di fronte, in quanto, tra le altre cose, i bus transitano anche più lentamente,