Un mondo di storie dall'Europa, martedì alla Quarantotti Gambini

Martedì 25 settembre, alle 17, alla Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a, a San Giacomo, si conclude la sesta edizione di Un Mondo di Storie, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato all’Europa, in collaborazione con Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue. Titolo per l'edizione 2018 : Shh! I libri silenziosi parlano le lingue europee”

Le lingue scelte quest’anno per festeggiare questa giornata speciale saranno: francese, olandese, romeno, sloveno, spagnolo e tedesco, mentre l’italiano fungerà come di consueto da lingua franca e non mancheranno momenti di valorizzazione del dialetto triestino, che, per la storia culturale della nostra città, accoglie in sé parole provenienti da diverse lingue.

Protagonisti dell'evento saranno i silent book, i libri senza parole che più di ogni altra forma letteraria sono in grado di costruire un ponte fra lingue e culture. Le ospiti inviteranno i bambini a leggere con loro le immagini e regaleranno le parole alla storia ciascuna nella propria lingua. Musiche, giochi e cibi arricchiranno l'incontro in linea con l’obiettivo della GEL di valorizzare le diversità linguistiche in Europa, promuovere il plurilinguismo e la comprensione interculturale. L’appuntamento è rivolto ai bambini da 4 a… 99 anni.

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.

“Un Mondo di Storie” è ideato dal Servizio Ragazzi della Biblioteca Quarantotti Gambini e dalla Biblioteca del Mondo ACCRI, con la collaborazione di Nati per Leggere e di varie realtà associative e di volontariato cittadine. All'incontro del 25 settembre collaborano l'Alliance Française e il Goethe Zentrum di Trieste.