Giovedì musicali all'ombra dell'Arco", giovedì ultimo appuntamento con il Trio Cubism

Undici serate musicali a ingresso libero a base di Soft Jazz, New Age, Etnic, Pop Jazz all’ombra dell’Arco di Riccardo. Per promuovere, rivitalizzare e valorizzare la suggestiva area recentemente oggetto di ristrutturazione e insistente su via Riccardo, che sorge nei pressi dell'Arco di Riccardo, nella Cittavecchia di Trieste, l'Associazione culturale “Il Circolo Vizioso” in collaborazione con le attività commerciali della zona (American Bar Dream Team e Ristorante Tapas Barcelona), ha deciso di allestire un nuovo calendario di eventi estivi denominato "Giovedì musicali all'ombra dell'Arco di Riccardo". Si tratta di un programma musicale ricco e variegato a ingresso libero che spazia tra vari generi e in grado quindi di accontentare un pubblico trasversale. L'organizzazione è stata particolarmente attenta a predisporre un calendario di concerti di elevato contenuto culturale e a basso impatto sonoro nel rispetto dell'ordinanza Movida e del vicinato.

Di scena, artisti di primo piano del panorama locale, nazionale e internazionale come il chitarrista americano Russ Spiegel docente, compositore e arrangiatore per diversi artisti, performer, attore e produttore che ha firmato diverse colonne sonore per film e Fabio Jegher (batterista, compositore, traduttore musicale e  docente presso la IULM particolarmente attivo in Italia, in Europa e negli Stati Uniti ammirato anche a Umbria jazz e a TriesteLovesJazz).

L'inizio dei concerti è previsto per le ore 20.30 e il termine per le ore 22.30. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati e un eventuale recupero sarà comunicato a mezzo stampa e pubblicato sulla pagina fecebook dedicata.

Giovedì 23 agosto è in programma il concerto conclusivo della rassegna: di scena il Trio Cubism con Flavio Davanzo - tromba, Giovanni Maier - contrabbasso e Aljosa Jeric - batteria. Musica che si ricollega all'arte cubista nell'ambito del soft jazz sperimentale.

Con il trio CUBISM le "forme" e i "soggetti" rappresentati sono quelli del jazz tradizionale, che viene rappresentato in un modo distorto, scomposto e ricomposto. Questo tipo di atteggiamento permette ai tre musicisti di ripercorrere in maniera attuale se non addirittura personale il repertorio delle canzoni del "Great American Songbook".

Flavio Davanzo

E' particolarmente conosciuto e apprezzato a livello nazionale. Ha suonato con Tony Scott, Kenny Wheeler e John Taylor l e la sua lunga e proficua collaborazione con Giancarlo Schiaffini è sfociata in 4 anni di dischi e concerti in Italia e all'estero. Dal 2009 insegna tromba Classica e moderna in Istituti Statali, Licei e Conservatori. Al suo attivo vanta una quarantina di incisioni come turnista e alle spalle ha una lunga attività di arrangiatore presso il teatro Miela di Trieste. E' il Direttore della Shipyard Big Band. Giovanni Maier 
Nel giugno del 1988 si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.

Ha effettuato numerosi concerti e sedute in sala di registrazione con i più famosi musicisti italiani e stranieri ( E. Rava, G. Trovesi, P. Fresu, S. Bollani, C. Taylor, A. Braxton, R. Rudd, R. Galliano, B. Golson, T. Honsinger, T. Berne, C. Speed, H. Robertson, S. Battaglia, M. Rabbia, D. Cavallanti, T. Tononi, U. Petrin, S. Battaglia, S. Satta, G. Mazzon, M. Schiano, G. Schiaffini, A. Salis, M.P. De Vito, C. Actis Dato e molti altri). 

Finora, tra LP e CD, si contano circa un centinaio di titoli, usciti per importanti etichette come ECM, Enja, Soul Note, Label Bleu, ecc.

Docente al dipartimento di jazz del conservatorio di trieste tartini

Inoltre, ha collaborato stabilmente con numerosi gruppi guidati da importanti musicisti, ne ricordiamo alcuni:

- Rava Electric Five (con E.Rava/R.Cecchetto/D.Caliri/U. T.Ghandi); - Italian Instabile Orchestra - TRIOSONIC (con S. Battaglia e M. Rabbia) - Gianluigi Trovesi nonetto

- Pino Minafra Sud Ensemble - Ettore Fioravanti "Belcanto"

Ha suonato in numerosi festival e rassegne sia in Italia (Siena, Iseo, Clusone, San Remo, Ruvo di Puglia, Ravenna, Reggio Emilia, Cremona, Controindicazioni, Ivrea, Berchidda, Tivoli, Roccella Jonica, VillaCelimontana ecc.) che in molti paesi stranieri (Francia, Yugoslavia, Rep. Ceca, Grecia, Macedonia, Tunisia, Germania, Austria ,Belgio, Olanda, Slovenia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Croazia, Spagna, Inghilterra, Canada, U.S.A., Giappone, Turchia, Giordania, Portogallo ecc.).
Aljosa Jeric
Nato a Koper, in Slovenia nel 1973. Dopo aver conseguito gli studi classici delle percussioni si dedica allo studio del jazz e del latin-jazz con Reeggie Workman, Jimmy Cobb, Jose Louis Quintana,Nat Adderley,Victor Lewis e Steve Berrios. Ha collaborato e suonato con Mark Turner, Matt Brewer, Gianluca Petrella, Daniele D'agaro, Tobias Delius, Francesco Bearzatti, Giovanni Maier, Barry Harris, Toni Perez, Hector Martignon, Duslo Gojkovic, Peter Mihelich; Gianni Basso, Wolfgang Puschnig, Jure Puki e molti altri.
Anche lui docente presso le scuole pubbliche slovene.