Triestino multato in Francia, controllori rifiutano la carta d'identità: «documento non valido»

«Due Controllori francesi a Parigi mi hanno fermato l'altro giorno  perché avevo il monopattino in metropolitana e relativa Multa di 60€». E' quanto accaduto ad un triestino, il signor Andrea,

«Come se non bastasse - continua Andrea -, hanno rifiutato la mia carta di identità italiana come documento. Per questo motivo ora dovrei pagare anche 50 euro di spese di dossier.

«Più volte- sottolinea il triestino -  ho ripetuto che devono accettare la carta di identità di un parse dell’Unione Europea e più volte si sono rifiutati di accettarla. Non avevo linea telefonica per chiamare la polizia o il consolato e si sono rifiutati di farlo. Ho chiesto le matricole e si sono rifiutati di fornirle».

«Questo - conclude -  è il trattamento per i cittadini europei in Francia ? Questo è il trattamento per gli italiani ? Questo è il terzo atto di discriminazione etnica verso gli italiani che subisco in Francia . Vorrei che le autorità italiane ed europee se ne interessassero. È vergognoso! Queste persone fanno schifo!».