Trieste senza sprechi, stile di vita sostenibile senza imballaggi grazie ad un gruppo di giovani

Sta riscuotendo grande successo tra i triestini l'iniziativa Trieste senza sprechi, lanciata circa un mese fa dalla triestina giovane Anna Masiello.

Proprio in questi giorni c'è stata un'evoluzione dell progetto. Dopo infatti aver raccolto dati, indirizzi e informazioni sui diversi negozi che offrono prodotti "sfusi"a vantaggio dell'ambiente e dunque della vivibilità.

Il team, oltre Anna, è composto dalle altrettanto giovani Ilaria Perini e Valentina Delconte.

Ilaria si descrive come «Sono una studentessa di psicologia e lavoratrice. Ho sempre amato la natura e gli animali e proprio per questo mi sento di dover far qualcosa nel concreto per rispettarli ed in qualche modo difenderli. Mi sono avvicinata allo stile di vita senza sprechi circa un anno fa e, prestando attenzione ogni giorno a ciò che compro e consumo, mi sento più responsabile nei confronti dell’ambiente. Trieste Senza Sprechi mi dà l’opportunità di divulgare delle piccole ma fondamentali regole di vita a riguardo. All’interno del progetto mi occupo della conferma delle segnalazioni ricevute dai cittadini e di tutto ciò che richiede la nostra presenza in loco, dagli eventi alla verifica delle caratteristiche dei negozi.

Valentina invece «Da grande vorrei fare il mestiere del vento: viaggiare e trasportare con me tutte le esperienze che raccolgo lungo il mio percorso per poi condividerle con chi incontro… così mi ha insegnato la Bora. Frequento una Magistrale in Conservazione della Natura e delle Foreste nei Paesi Bassi, dove sono entrata in contatto con una realtà nuova ed accattivante che ha acceso in me la voglia di mettermi in gioco. Sono molto sensibile ed attenta alle tematiche ambientali e ho capito che il cambiamento parte da noi stessi e dalle nostre abitudini. Per questo motivo ho colto l’occasione per partecipare al progetto di Trieste Senza Sprechi e dirigermi verso uno stile di vita più in sintonia con il nostro ecosistema. Mi occupo della gestione delle e-mail, della ricezione delle segnalazioni e dell’archiviazione dei dati».

E' stata creata recentemente una pagina Facebook, che ha già raccolto numerosi "like" ed interazioni ed il sito ufficiale dell'iniziativa.

Il negozio è diviso in più sezioni. Quelle principali ("alimentari" e "detersivi e detergenti") riguardano i luoghi dove poter acquistare prodotti sfusi . C'è poi la sezione negozi dell'usato ed altre (animali, scambio libri e distributori dell'acqua) ed una sezione dedicata ai consigli.

In home page inoltre è presente una cartina di Trieste con i punti dove è presente un punto vendita di "sfusi"