Trieste Opicina Historic verso la conclusione: il programma di domenica e curiosità sulle vetture

Ritorna il 7 e 8 aprile 2018 la Trieste Opicina Historic, manifestazione turistico–culturale di regolarità automobilistica regolarità storica a strumentazione libera con prove di abilità cronometrate secondo le regole ASI e le norme del vigente Codice della Strada, valida ai fini delle Finali Nazionali ASI e per il Trofeo Internazionale Alpe Adria Classic Challenge (www.aa-cc.eu) e KCC (Karntnen Classic Challenge).

Anche quest'anno si svolgerà un doppio percorso: Regolarità Classica (prove cronometrate e a media imposta) e Touring (percorso turistico slow senza cronometri). Novità 2018 la Trieste Opicina Young. Si svolgerà solo nella giornata di domenica ed è riservata a equipaggi di età inferiore a 30 anni per avvicinare i giovani al mondo dell'automobilismo storico.

 

La “Trieste-Opicina”, definita la “Monza in salita”, è stata per 60 anni una delle gare automobilistiche di velocità in salita più veloci e più frequentate d'Europa. Sia i “piloti della domenica” che i più celebrati campioni del volante (Nuvolari, Rindt, Williams, De Adamich, Moretti, solo per citarne solo alcuni) volevano tutti cimentarvisi, per la gioia di un'intera città schierata ai bordi del percorso. La “Trieste Opicina Historic” intende rievocare l'inizio di quella epopea e cioè la prima gara del 1911 che venne animata da piloti leggendari della Belle Epoque come Otto, Kolowrat, Wetzka, Dreher, Nikodem, Bettaque.

 

Sabato 7 aprile il centinaio di vetture iscritte comincerà a schierarsi in Piazza dell’Unità d’Italia dalle 7.30 e scatterà la V edizione del concorso a cura di mc59 (bando su www.mc59.com). La partenza avverrà in due tranche: alle ore 9.30 gli equipaggi “Touring” e dalle ore 1.30 quelli “Classic”, che fino a quell'ora rimarranno in piazza per le foto di rito, e che poi  daranno vita alle prove di abilità sul Carso Triestino e Sloveno, valide anche per il Trofeo Internazionale AACC (Alpe Adria Classic Challenge) e KCC (Karntnen Classic Challenge).

La sera, l'appuntamento si sposta a Opicina dove avverrà il ricongiungimento di tutti gli equipaggi (Touring e Historic) e il centro sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 17.30.

 

Domenica 8 aprile dalle ore 8.30 appuntamento in Piazza dell’Unità per tutti i partecipanti (la partenza è fissata alle ore 9.00), dove faranno ritorno a partire dalle ore 12.30.

La Classe Touring salirà alla volta di Opicina, con passaggio per Villa Carsia e itinerario turistico sul Carso Triestino in direzione Monfalcone, mentre la classe Classic continuerà le prove di abilità sul Carso Triestino e Sloveno dopo una sosta a Muggia.

 

Dalle ore 12.30 in poi è previsto l'arrivo delle vetture nel centro a Trieste in piazza Unità d’Italia, dove resteranno esposte per la gioia degli appassionati. A seguire si terranno le premiazioni.

Sul sito www.clubdeiventiallora.org sono presenti il programma, le tabelle delle prove speciali con orari e passaggi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook Trieste Opicina Historic. Altre notizie sulla pagina facebook del Club dei Venti all'Ora.

PROGRAMMA

 

Sabato 7 aprile 2018

Ore 7.30 – 9.30 Verifiche degli equipaggi “Classic” in piazza dell'Unità d’Italia e consegna del materiale

 

Ore 8.00 – 9.00 Verifiche degli equipaggi “Touring” in piazza dell'Unità d’Italia e consegna del materiale

 

Ore 9.15 Briefing equipaggi “Touring”

 

Ore 9.30 Partenza equipaggi “Touring” e prima parte itinerario turistico

 

Ore 10.00 Briefing degli equipaggi “Classic”

 

Ore 10.30 Partenza degli equipaggi “Classic” primo settore per le prove di precisione sul Carso triestino

 

Ore 11.00 equipaggi “Touring” sosta degustazione

 

Ore 11.40 equipaggi “Touring” ripartenza e seconda parte itinerario turistico

 

Ore 12.15 – 13.00  arrivo prima vettura  “Classic” a Rupingrande – pranzo

 

Ore 13.30 Ripartenza prima vettura “Classic” e partenza degli equipaggi “Classic” secondo settore per le prove a media  sul Carso sloveno

 

Ore 13.40 equipaggi “Touring” arrivo a Fagagna - sosta pranzo

 

Ore 15.10 equipaggi “Touring” ripartenza

 

Ore 15.20 equipaggi “Touring” arrivo all’Oasi del Quadris - visita guidata

 

Ore 15.30 CO a Vipava – coffee break e partenza degli equipaggi “Classic” terzo settore per le prove a media  sul Carso sloveno

 

Ore 16.30 arrivo prima vettura a Rupingrande – ristoro - ripartenza prima vettura e partenza degli equipaggi “Classic” quarto settore per le prove di precisione sul Carso triestino

 

Ore 16.30 equipaggi “Touring” ripartenza e  terza parte itinerario turistico

 

18.15 Arrivo prima vettura ad Opicina - musica, apericena, premiazione AACC e KCC

 

Ore 18.30 equipaggi “Touring” arrivo ad Opicina musica, apericena

 

Domenica 8 aprile 2018

 

Ore 8.30 verifiche amministrative - equipaggi young

 

Ore 9.00 equipaggi “Touring” partenza prima parte itinerario

 

Ore 9.30 partenza degli equipaggi “Classic” quinto settore per le prove di precisione sul Carso triestino e prove a media  sul Carso sloveno

 

Ore 10.30 equipaggi “Touring” arrivo a Monfalcone e visita guidata Museo Cantieristica

 

Ore 11.15 Arrivo prima vettura a Muggia - Coffee Break

 

Ore 11.30 equipaggi “Touring” ripartenza

 

Ore 11.45 ripartenza prima vettura e partenza degli equipaggi “Classic” sesto settore per le prove di precisione sul Carso triestino e prove a media  sul Carso sloveno

 

Ore 12.30 equipaggi “Touring” arrivo Piazza Unità – aperitivo

 

Ore 13.00 arrivo prima vettura in Piazza Unità – aperitivo

 

Ore 14.00 pranzo alla birreria Spiller

 

Ore 16.00 premiazioni Trieste Opicina Classic, Trieste Opicina Touring, Trofeo Mario Marchi, Young e premi speciali