Trieste turistica: 5 euro per un carnet da 6 caffè nei Caffè storici

Si è svolta,presso la sala Rilke della Confcommercio, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa TRIESTE LOVES SWEETS & COFFEE, promossa dal Consorzio Promotrieste in collaborazione con Confartigianato e SDGZ-URES.

Il Presidente di Promotrieste Pietro Colavitti ha introdotto il Progetto, volto a far conoscere, in particolare, i caffè storici, attraverso la degustazione dei vari tipi di caffè, e dei panifici e pasticcerie, attraverso la consumazione dei dolci tipici (presnitz, pinza, fave, putizza e le teresiane) quali prodotti distintivi di Trieste.

L’iniziativa è tesa a favorire la promozione di un territorio molto apprezzato anche dai turisti per la sua cultura e tradizioni enogastronomiche. La brochure TRIESTE LOVES SWEETS & COFFEE, vuole essere un utile strumento a disposizione di chi ama la nostra città, andando così ad arricchire le iniziative a sostegno di una tipologia di turisti in netta crescita sul nostro territorio.

TRIESTE LOVES SWEETS & COFFEE è stata realizzata da Promotrieste, con il supporto economico della Regione FVG e di Promoturismo FVG, presente alla conferenza la dott.ssa Alessandra Fogar assieme alla collega Elena Baldo, che hanno valorizzato il progetto presentato, sulle cui basi si collabora fattivamente già da diversi anni mettendo loro anche a disposizione gli Info Point di Promoturismo FVG, dove il turista ha l’opportunità di acquistare (come anche negli hotel cittadini) un carnet, al costo di 5€, per la consumazione di 6 caffè nelle caffetterie storiche aderenti all’iniziativa. E’ stato evidenziato come tali carnet sono acquistati sempre più di frequente anche da parte dei tour operator e delle agenzie viaggi nazionali ed estere che lo distribuiscono ai gruppi in visita a Trieste.

A tal riguardo, il direttore di Confartigianato Enrico Eva ha apprezzato lo spirito dell’iniziativa e sottolineato l’importanza dell’essere riusciti a “fare sistema” tra i diversi enti coinvolti per arricchire quanto attualmente viene già offerto, facendo conoscere ai turisti i dolci della tradizione triestina e permettendo così di far apprezzare i sapori e le contaminazioni culturali di Trieste. Presenti anche il Presidente degli alimentaristi di Confartigianato Enzo Angelini ed il Presidente dei Panificatori di Confartigianato Paolo Fontanot, rappresentanti delle due categorie che producono tali dolci tipici.

E’ intervenuta, di seguito, in rappresentanza dell’associazione SDGZ-URES, la Presidente della sezione Commercianti al Dettaglio Mirjam Malalan che ha ribadito come l’incontro, a Trieste, delle diverse culture: italiana, tedesca e slava ha comportato inevitabilmente una contaminazione anche di tipo culinario e, di conseguenza, la creazione dei prodotti: presnitz, putizza, pinza,  fave triestine e teresiane. Questi sono i dolci più tipici di Trieste, quelli che nascono da ricette antiche, tradizioni gelosamente custodite e da tanti piccoli segreti di sapienti pasticceri.

La scoperta del cibo e dei sapori di un territorio rappresenta un aspetto sempre più importante del mercato turistico motivo per cui s’intende, con tale iniziativa, valorizzare l’aspetto gastronomico/culinario per incrementare l’afflusso turistico nel nostro territorio.

E’ intervenuta, infine, anche Marija Pudane in rappresentanza della Pro Loco Trieste, che ha confermato il sicuro notevole interesse dei turisti per un’iniziativa come “TRIESTE LOVES SWEETS & COFFEE” e l’importanza che sia stato tradotto in 4 lingue.

L’iniziativa, ha lo scopo, di veicolare ed indirizzare gli appassionati del caffè e dei dolci: “TRIESTE LOVES SWEETS & COFFEE” realizzato in più lingue (italiano, inglese, tedesco e sloveno), punta sia ad un aumento di presenze turistiche nel settore attraverso il ventaglio di promozioni garantite da Promotrieste (fiere, workshop di settore, sito, app e pagine social), sia ad un migliore conoscenza delle tipicità esistenti sul nostro territorio; dunque, uno strumento utile per i turisti e gli appassionati di questo settore che li condurrà in tutti i mesi dell’anno a visitare la nostra città.