Teatro, Golden Show riconosciuta dal MIBACT: nuova realtà di respiro nazionale in Regione

Sono stati pubblicati i risultati delle domande di finanziamento del MIBACT per il triennio 2018/2020,la Golden Show srl Impresa sociale, è stata riconosciuta quale prima istanza tra le imprese di produzione di teatro di innovazione nell’àmbito della sperimentazione e nell’ambito del teatro per l’infanzia e la gioventù( “prime istanze” - Art. 13 comma 3 - Anno 2018).

La società di Alessandro Gilleri  assieme altre nove, ha superato una selezione tra ventisette prime istanze di tutta Italia.

Il triennio 2018/2020, vede pertanto due nuove importanti realtà culturai a Trieste.Infatti oltre alla Golden Show, vi è stato il riconoscimento  quale Festival di Prosa,del Festival Estivo del Litorale, curato nell'ambito del progetto Muggia Teatro dall'Associazione Tinaos presieduta dal regista Tommaso Tuzzoli che co organizza la rassegna, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Capodistria e che vede la direzione artistica di Katya Pegan,direttrice del teatro sloveno e di Alessandro Gilleri.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha così arricchisce la propria rete culturale  accanto al Teatro Verdi di Trieste,Fondazione Lirica, al MittelFest,Festival Multidisciplinare,a due Teatri di rilevante Interesse Culturale Teatro Rossetti e Teatro Sloveno,al CSS,Teatro Stabile di Innovazione di Innovazione ,alla Contrada Centro di Produzione ,agli Artisti Associati ,Produzione ,al Circuito ERT,ai Teatri di Udine e di  Pordenone,al Teatro Miela di Trieste.

La qualità delle produzioni della Golden Show ,è stata inoltre riconosciuta, dal recente premio Mario Mieli ottenuto per il testo di "Ti parlerò d'amor" scritto da Gianni Gori con Gilleri, per la Regia di Tommaso Tuzzoli e dalla partecipazione al Napoli Teatro Festival, dopo la ripresa a Muggia nel Festival del Litorale, dello spettacolo "Roses is a rose is a Rose" di Ivana Sajko,con Sabrina Iorio regia di Tommaso Tuzzoli.Lo spettacolo sarà quest'anno l'unica produzione del Friuli Venezia Giulia  presente in uno dei più importanti festival teatrali europei.

Nella Foto  Le Pera,Gilleri ,con la Compagnia under 35, della Golden Show composta da: Brenno Placido,Elisabetta Mirra,Federico Le Pera,Matteo Bossoletti,Jacopo Carta,Cecilia Guzzardi che hanno debuttato lo scorso mese di Maggio a Roma, dell'adattamento italiano di "Voci dal Cortile" di Edna Mazya,uno dei maggiori successi teatrali degli ultimi anni in Israele.