Stadio Rocco pronto per il debutto di martedì della Triestina

“Lo stadio Rocco è un gioiello che, ultimati tutti gli interventi, risplenderà al massimo per gli Europei Under 21 del 2019, ma che già martedì sera sarà bellissimo, pronto ad accogliere la prima partita casalinga dell'Unione Triestina Calcio 1918 contro la Vis Pesaro (inizio alle ore 20.30)”.

La conferma è stata ribadita  nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala Tergeste del palazzo municipale, dove l'assessore allo Sport Giorgio Rossi ha presentato un articolato e dettagliato punto della situazione sui lavori realizzati, con un investimento, da parte del Comune di Trieste, che alla fine supererà i 6 milioni di euro e che proietta il Rocco tra i 5/6 migliori impianti di livello nazionale (oltre che per la copertura del complesso, soprattutto per i servizi tecnologici di alto livello) e in grado di accogliere incontri di livello internazionale.

“E' stato un intervento impegnativo, realizzato in tre mesi -ha detto Rossi- un lavoro che nel nostro Paese non si riesce a fare in un anno e che ha ottenuto l'apprezzamento della Figc e dell'Uefa, ma soprattutto di un imprenditore come Mario Biasin, che ha particolarmente apprezzato la qualità dell'intervento e le tempistiche realizzative”.

Entrando nel dettaglio è stato rifatto completamente il terreno di gioco in erba naturale, con un sistema di drenaggio di ultima generazione e con un impianto d'irrigazione. Rinnovati completamente tutte le sedute dello stadio (passando a 21 posti a sedere con il massimo confort). Riqualificati tecnologicamente i sistemi di controllo di accesso (28 tonelli), istallati speciali impianti wi fi in sala stampa, sala giornalisti e fotografi, tribune d'onore e stampa. Portati a termine i lavori di nuova compartimentazione anti-incendio, con l'istallazione di porte REI e altri impianti richiesti dalla normativa, mentre sono attualmente in corso opere di rifinitura (per migliorare gli accessi ai vari settori dello stadio e per la sala stampa).

Sono in fase di appalto, e saranno ultimati entro giugno, con l'avvio degli Europei Under 21, i lavori di spostamento delle panchine (con arretramento delle stesse dal terreno di gioco e nuovo posizionamento sulle prime gradinate della tribuna ovest per dare maggiore visibilità); gli interventi per l'abbattimento delle attuali barriere tra il pubblico ed il campo di gioco (con l'abbassamento del sistema di protezione e l' eliminazione delle recinzioni grigliate) e la contemporanea installazione di un sistema di telecamere (con annessi impianti tecnologici per consentire le riprese televisive e l'individuazione immediata da parte del GOS (Gruppo Operativo Speciale) di atti vandalici o delinquenziali da parte dei tifosi, in ogni ordine, grado e settore dello stadio; e ancora lavori interventi di manutenzione ordinaria e sistemazione esterna (parcheggi e spazi comuni) dello stadio e la  posa di ulteriori seggiolini (3-4 mila). Infine è stato richiesto alla Figc un contributo per consentire l'istallazione al Rocco anche di un maxi schermo.

L'assessore Giorgio Rossi ha inoltre ribadito che si sta operando con la Triestina per risolvere il problema dei campi di allenamento con due soluzioni in vista per Grezar e Ponziana. Per quanto riguarda il Grezar (come noto gestito dalla Fidal), mercoledì si terrà un incontro tra Comune, Triestina e Fidal per stabilire un accordo sugli orari di utilizzo, in modo da garantire una positiva convivenza. Ciò potrà avvenire grazie alla disponibilità delle parti e al fatto che il Comune si è impegnato (stanziando già 700 mila euro) a fare del Campo di Cologna un impianto di  ottimo livello, dove poter accogliere in particolare l'attività legata ai lanci che rappresenta il principale punto di criticità alla convivenza. Lavorando in quest'ottica -ha spiegato Rossi- potremo così anche chiedere alla Figc un apposito finanziamento per il terreno di gioco del Grezar, che potrà ospitare allenamenti della Triestina, partite della Beretti e anche allenamenti delle nazionali che prenderanno parte agli incontri in programma al Rocco. Infine -ha concluso l'assessore Giorgio Rossi- per quanto riguarda 'area del campo del Ponziana, visitata e valutata con interesse nei giorni scorsi anche dal presidente Biasin, è in atto un piano di project financing, alla quale la Triestina ha risposto e ha dato la sua disponibilità e in questo senso stiamo andando avanti.