Spedizione in Bolivia di 7 soci del gruppo CIM della Società Alpina delle Giulie

Lo scorso venerdì 8 giugno sette soci del gruppo CIM - Corsa In Montagna della Società Alpina delle Giulie sono partiti per la Bolivia con l'intento di provare a salire i 6088 metri dell'Huayna Potosì, una spettacolare montagna della Cordillera Real, circa 25 km a nord di La Paz.

Lorenzo “Dusty” Cadelli, promotore della spedizione, Flavia Devetta, Federica Lippi, Claudio Sardella, Walter Sanzin, Dario Loredan e Igor Stossi saranno prima impegnati in un trekking di acclimatamento attorno al massiccio del Condoriri e dopo qualche giorno tenteranno la salita dell'Huayna Potosì cercando di abbattere il tempo previsto di due giorni (primo campo base a circa 4.800 m, secondo campo base Las Rocas a 5.200 m).

Se tutto andrà per il meglio, seguirà un tentativo di ascesa in un'unica giornata. Determinanti in questo caso saranno le condizioni fisiche, il meteo e il tempo rimasto a disposizione.

L'ultima spedizione di questo tipo risale al 2005 e aveva visto un gruppo del CIM affrontare le montagne del Costa Rica.