Rifiuti ingombranti abbandonati, oltre 13 mila nel 2018 a Trieste

Sono oltre 13 mila, per la precisione 13373, gli oggetto abbandonati nel Comune di Trieste nel primo semestre del 2018. I dato sono stati presentati questa mattina dal vice sindaco con delega alla sicurezza Paolo Polidori e dall'assessore all'ambiente Luisa Polli, con i rappresentanti Acegas.

Andando nello specifico abbandonate 78 bombole, 142 gomme, 759 inerti, 1063 materiali ferrosi, 5295 mobili, 1143 pallet e legno, 2001 raee, 1840 reti e materassi.

La circoscrizione più "sporcacciona" risulta essere la quinta con 2976 rifiuti abbandonati (Barriera Vecchia San Giacomo) mentre la più "ecologica" la prima con 453 rifiuti abbandonati.

'Abbiamo assistito ad un aumento di abbandono. Anche l'abbandono di materiale per l'edilizia anche fuori strada è un altro dei grossi problemi da affrontare, probabilmente tematica legata al lavoro in nero, in quanto quando le ditte vanno a scaricare nei luoghi appositi il materiale devono giustificare il tutto' ha riferito l'assessore Polli.

'Ci sono 4 centri di raccolta a Trieste aperti tutti i giorni - ha riferito Acegas.

Il vice-sindaco Polidori ha affermato che "Sono state oltre 200 le sanzioni che la polizia locale ha già emesso da inizio 2018 ai cittadini colti ad abbandonare rifiuti. Il costo annuale per la rimozione dalle strade di rifiuti ingombranti si aggira attorno ai 500 mila euro che vanno a gravare su tutta la collettività. 56 sono nella zona di via Carbonara, grazie al sistema di video sorveglianza. Sanzioni quindi che si aggirano sui 20 mila euro. Il sistema di video sorveglianza va aumentato e ci devono essere degli investimenti in questa direzione, sia implementando il corpo della polizia locale che aumentando le telecamere. C'è sicuramente un problema culturale alla base di questi abbandono, su cui sarà necessario agire, mancanza conoscenza dunque su cui andremo ad agire per evitare abbandoni futuri. Le scelte sui rifiuti portate avanti dal sindaco Marzi mettono in condizione i cittadini di portare i rifiuti a Trieste, con un aumento della Tari, e quindi più tassazione per i cittadini triestini'.