Stasera Red Land su RaiTre in prima serata 8 febbraio 2019

«Venerdì 8 febbraio 2019 dalle h 21:15 su RAI 3 in vista del Giorno del Ricordo sarà trasmesso il film integrale Red Land- Rosso Istria. Un capolavoro da vedere per non dimenticare».

Lo rileva in una nota Triestecasting.

«TRIESTECASTING - continua la nota - è orgogliosa di aver partecipato a questo importante film per il casting. Norma Cossetto, la figura simbolo del martirio degli infoibati».

«La semplicità e la linearità del film RED LAND -ancora - ,simbolo immortale e indissolubile,per la regia di Maximiliano Hernando Bruno prodotta dalla VeniceFilm, porta per la prima volta sul grande schermo la tragica storia della giovane Norma Cossetto ventitreenne studentessa italiana d’Istria, legata ad un tavolo dai suoi aguzzini sottoposta a sevizie e stupri ripetuti a turno da un nucleo di partigiani comunisti prima di essere infoibata».

«Il film - conclude la nota -  è l'espressione della nuda e cruda verità, emblema dei drammi e delle sofferenze degli italiani dell'Istria. Le foibe hanno sempre rappresentato un tabù nei nostri libri di storia, uno sterminio comunista che in quanto tale andava negato fino in fondo una tragedia umanitaria frutto di abominio ideologico,etnico e nazionalista».