Weekend di premiazioni alla Festa della Poesia e della Letteratura

Nel fine settimana, sabato 17 e domenica 18 marzo, ci sarà il momento clou della Festa della Poesia e della Letteratura con le premiazioni. Saranno infatti premiati i giovani vincitori della XIV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, la più importante competizione letteraria internazionale per giovani autori organizzata in Italia.

Le premiazioni si svolgeranno in due giornate: sabato dalle 11 alle 13 nella sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace si terrà la premiazione della sezione “progetti scuola” del Concorso, mentre nel pomeriggio dalle 16, nella sala del Consiglio comunale di Trieste, ci sarà la cerimonia di premiazione degli autori più giovani, fino ai 16 anni, che hanno partecipato alla competizione poetica. 

Domenica pomeriggio invece sarà la volta della premiazione degli autori dai 16 ai 30 anni che si sono distinti nella sezione poesia del Concorso. La cerimonia si svolgerà come da consuetudine nell’auditorium del Castello di Duino, a partire dalle 16.30, e sarà animata dalle letture da parte degli autori delle poesie premiate, in lingua originale e in italiano, con la possibilità per il pubblico di avvalersi anche della traduzione simultanea in e dall’inglese. Nella mattinata di domenica, con ritrovo alle 10 in Piazza Unità, i poeti da tutto il mondo arrivati per le premiazioni del concorso si esibiranno in letture poetiche “en plein air”, per le vie della città e lungo il sentiero Rilke di Duino. All’appuntamento parteciperà anche una rappresentanza del Comitato per la pace Danilo Dolci, membro di ICAN, premio Nobel per la pace 2017.