Paul Taylor Dance Company

La Paul Tylor Dance Company ha chiuso TSDanza 3.0, festival  organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che ha portato nella cornice triestina le eccellenze americane ed italiane del mondo della danza; realtà che hanno saputo stupire e coinvolgere di volta in volta il pubblico con contaminazioni di genere, unendo discipline apparentemente lontane come, lo sport, il circo, la videoarte , la performance di strada alla danza.

Tre le coreografie presentate durante la serata da questa notevole compagnia americana fondata nel 1954 dal grande coreografo Paul Taylor, che all'età di 85 anni continua ad influenzare il mondo della danza contemporanea.

Ha aperto la serata “Mercuric Tidings”, coreografia creata nel 1982, che si basa sulle Sinfonie n.1 e 2 di Franz Schubert, dove i  danzatori hanno creato un disegno geometrico veloce e minimale.

Debutto italiano per “The Weight of Smoke”, coreografia su musiche di Handel da Doug Elkins in collaborazione con i danzatori, che si sono ispirati a “Smoke” un film del 1995 in cui il protagonista sostiene di poter provare quanto pesi il fumo. Qui la disco dance si mescola alla danza classica dando vita a qualcosa di frizzante.

 “Promethean Fire”  ha chiuso il trittico della serata, riprendendo musiche di Bachdalla “Toccata e Fuga” in Re minore al “Chorale Prelude” BWV 680. Opera dai toni cupi mette in scena la contrapposizione tra lo spirito umano e le avversità che ci accomunano in quanto uomini.

Tre scelte diverse e contrastanti che hanno accompagnato il pubblico in una serata densa di emotività.