Party con l'Europa, volontariato, solidarietà, partecipazione: ciclo di incontri dal 20 febbraio

Party con l'Europa è un ciclo di incontri che favoriscono il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e i possibili interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall'Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, Servizio Volontario Europeo e mobilità degli animatori di attività socioeducative).

Gli incontri, condotti dagli operatori del Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, hanno un carattere informale e si svolgono alternativamente presso il Centro di Informazione europea e negli spazi del Progetto Area Giovani (PAG) E rappresentano un'opportunità per i partecipanti di condividere esperienze e argomenti di interesse...sorseggiando una tazza di buon tè.

Il setting è accogliente e informale. Vengono impiegate le tecniche dell’educazione non formale, la comunicazione tra pari (peer to peer) e story telling. Ampio spazio è dedicato alle testimonianze. Gli appuntamenti al PAG

Durante gli appuntamenti al PAG operatori dello sportello Informagiovani del Comune di Trieste forniranno inoltre informazioni su come fare per andare a lavorare all'estero nonché consulenza, anche personalizzata, per la realizzazione del curriculum vitae.

Agli incontri saranno presenti anche le volontarie europee del progetto “Green, Active, Supportive!” di Arci Servizio Civile FVG, del quale il Comune di Trieste è partner associato. Jovana e Patrizia (provenienti dalla Serbia e dalla Germania) condivideranno la loro esperienza, forniranno preziosi consigli e offriranno degli approfondimenti – in English, of course! – su come fare per partire e vivere al meglio un'esperienza di volontariato all'estero.

E’ un’ iniziativa che stimola la cittadinanza attiva e che promuove la partecipazione al voto alle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019, anche dando visibilità alla campagna #stavoltavoto.

Programma:

mercoledì 20 febbraio ore 16.30 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a

mercoledì 27 febbraio ore 15.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a

focus: why is motivation so important and how to choose the right mobility project?

mercoledì 20 marzo ore 16.30 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a

mercoledì 27 marzo ore 15.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a

focus: how to write a cv and the motivation letter

mercoledì 10 aprile ore 15.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a

focus: simulation of an interview

mercoledì 17 aprile ore 16.30 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a