Navigando 2018, mercoledì al Revoltella incontro su “Prelude”. Ormeggio della più grande nave FLNG del mondo”

Prosegue il calendario degli appuntamenti di Navigando 2018, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, in co-organizzazione con la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 7 marzo, alle ore 18, all'Auditorium del Museo “Revoltella”, l’ingegner Mauro Barozzi interverrà sul tema “Prelude”. Ormeggio della più grande nave FLNG del mondo: dal design alle operations”.

La “Prelude FLNG” (Floating Liquefied Natural Gas) è una nave per l'estrazione, lo stoccaggio e il trasporto di gas di petrolio liquefatto. Con i suoi 488 metri di lunghezza e 74 di larghezza, è la più grande unità in assoluto mai realizzata, utilizzando più di 260.000 tonnellate di acciaio. La Remazel Engineering ha rivisitato questo progetto che ha portato l’ingegneria italiana sull’offshore facility dei record, una sfida ingegneristica relativa allo sviluppo e alla realizzazione del sistema di tensionamento delle linee d’ormeggio e movimentazione dei risers.

L’ingegner Barozzi, project engineer della Prelude, illustrerà gli aspetti salienti di un progetto dove ogni minimo dettaglio è stato approfondito: il design, le fasi di costruzione, l’assemblaggio, i test, le simulazioni sino alle attività operative a bordo, passando attraverso l’analisi delle criticità e le relative soluzioni adottate