Natale, torna il Mercatino: da venerdì oltre 100 casette in centro

Dall'8 dicembre torna in centro il tradizionale mercatino di Natale e si preannuncia come l'edizione dei record, con ben 113 postazioni commerciali in diverse zone del centro (largo barriera, piazza Goldoni, piazza San Giovanni, piazza Sant'Antonio e via limitrofe via Dante, Genova, Ponchielli, Paganini, Torri, San Lazzaro, piazza della Borsa e piazza Unità per la prima volta.

Come detto superato abbondantemente i 100 stand, con 113 in totale, a queste si aggiungono 3 casette riservate e società sportive, 2 epr Onlus, un'altra sede del presepe didattico e un'ultima casetta per Acegas. Quindi 120 casette totali.

Iniziativa con Trieste Trasporti, con 'Park&Ride" previsti 3 parcheggi gratuiti (Sant'Andrea, San Giovanni e via Flavia /piazza Cagni) (i primi 2 normalmente a pagamento) dove, dalle 16 alle 21 dall'8 al 24 dicembre, si potrà lasciare la vettura per raggiungere l'area di mercato grazie alla navetta koala parcheggio di Sant'Andrea) o con mezzi pubblici ordinari dagli altri, usufruendo in tutti i casi di un biglietto ad hoc, gratuito, con convalida di sola andata, che coprirà appunto 5 ore (dalle 16 alle 21).

Un'ulteriore novità è la pista sintetica, di ultima generazione, di pattinaggio sul ghiaccio del centro commerciale Giulia.

52 casette su 120 saranno occupate da operatori triestini o provenienti da altre zone della regione.

Confermata la presenza della mascotte Gingerbread Man a disposizione di grandi e piccini per le foto di rito.