Natale a Opicina, ricco cartellone di eventi e festa ogni giorno

Mercatini di Natale e di San Nicolò, concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, S. Nicolò e Babbo Natale itineranti a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 16 e il 23 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), Festa di Natale per “diversamente giovani” e un presepe, quello di nonna Bruna, arricchito anche quest’anno da nuovi personaggi e giochi d'acqua e di luce, che si illuminerà, oltre che nella tradizionale sede di via di Prosecco, anche a Villa Carsia. Anche quest'anno a Opicina per oltre un mese, da domani, giovedì 29 novembre 2018, a domenica 13 gennaio 2019, si festeggerà il “Natale con Noi”.

Il ricco programma è stato presentato oggi (mercoledì 28 novembre) nella sala giunta del Comune di Triestedall'assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati, Lorenzo Giorgi, dalla presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, presenti anche Babbo Natale, nonna Bruna e il presidente della III Commissione Commercio Francesco Panteca.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, quest’anno in piazzale Monte Re, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste, la cuiinaugurazione avrà luogo giovedì 6 dicembre alle ore 17.00 alla presenza delle Autorità cittadine.L'accensione dell'albero e la successiva inaugurazione del presepe di via di Prosecco saranno allietate dall'accompagnamento musicale del Coro d'Argento di Villa Carsia e di Neva e la sua fisarmonica. Sarà presente una rappresentanza degli alunni del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio.

Nel corso della conferenza stampa,l'assessore Lorenzo Giorgiha evidenziato lo stretto legame esistente tra il Comune di Trieste e il comparto commerciale di Opicina, sottolienando l'importanza di iniziative che conferiscano attrattività al territorio con relative e positive ricadute per l'economia e di eventi di qualità in grado di attirare pubblico anche in aree periferiche. A questo proposito Giorgi ha ribadito ancora una volta la fruttuosa collaborazione con il Consorzio per la programmazione di un sempre nutrito programma di iniziative natalizie a Opicina promosse dall'Amministrazione comunale che hanno l'obiettivo di comprendere e rivitalizzare anche le realtà rionali e le attività commerciali per dare impulso all'economia in un momento difficile. L'iniziativa di Opicina è un esempio vincente che dimostra la validità di lavorare tutti assieme con l'obiettivo comune di promuovere il territorio e le piccole attività commerciali”.

La presidente delConsorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, ha ringraziato per la co-organizzazione il Comune di Trieste e per la collaborazione e il sostegno la II Circoscrizione Altipiano Est, i negozianti aderenti e le associazioni che hanno offerto il proprio contributo all'iniziativa, sentitissima a Opicina e la Banca di Credito Cooperativo del Carso - Zadružna Kraška Bank, che sostiene il Consorzio da sempre e tutti coloro che ancora una volta si sono adoperati a vario titolo per la riuscita dell'evento. La presidente ha quindi illustrato il ricco programma di iniziative offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio, sottolineando l'importanza di fare squadra tra i commercianti per continuare a offrire un programma di qualità in grado di attirare il pubblico verso le vie dello shopping di Opicina.

Non mancheranno nemmeno in questa edizione le iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli e che culmineranno con l'arrivo di San Nicolò e Babbo Natale. Come ogni anno,giovedì 6 dicembre, il Santo, a bordo di una carrozza, dalle 16.00 alle 18.00 distribuirà doni e dolci ai bambini in piazzale Monte Re. I più piccoli riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che, il 23dicembre, sempre dalle 16 alle 18, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da piazzale Monte Re accompagnato dalle note a tema della Banda “Viktor Parma” di Trebiciano.

Sarà ancora più ricco anche il presepe di nonna Bruna (93 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione - si arricchirà di nuovi personaggi e aninaletti e di giochi di luce e d'acqua. Alcune delle statuine in legno saranno opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco. Anche quest'anno il presepe raddoppia, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia, in via S. Isidoro, che verrà inauguratagiovedì 13 dicembre alle ore 17.00 con l'accensione delle luci e l'accompagnamento del Coro d'Argento di Villa Carsia.

A grande richiesta,domenica 23 dicembretorna, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, anche il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato a tema natalizio allestito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco.Nell’occasione sarà presente anche l'Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Dall’1 al 5 dicembrepresso il Circolo Tabor sarà allestita la consuetaMostra-Mercatino di San Nicolò sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e gli altri giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.00.

Spazio anche per il “Saggio di Natale” di pattinaggio con ingresso a offerta libera dellaPolisportiva Opicina dal titolo “Benvenuti a Disneyland in programma venerdì 21 e sabato 22 dicembre alle ore 20.30 al palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1.

Per celebrare i 50 anni di attività dell'Associazione Polet al Centro Pikel di via Monrupino venerdì 21 dicembre verranno presentate al pubblico le proprie attività nel campo del Basket, Hockey e Pattinaggio artistico. Nella sede del Poletsabato 22 e domenica 23 dicembre si terrà anche un saggio di pattinaggio artistico dedicato a “Harry Potter”. Non potrà mancare la Grande “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” a cura dell'Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opčine in collaborazione con il Centro Diurno “Capon”, la II Circoscrizione Altipiano Est e l'UOT di Roiano,mercoledì 12 dicembrealle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso - ZKB di via del Ricreatorio 2 con il Coro d'Argento di Villa Carsia, il Coro del Tabor e i bambini di Opicina, la fisarmonicista Neva e Babbo Natale con i suoi aiutanti. Novità di questa edizione, il Ballo Swing con il "Trieste Swing Christmas Party sul Carso": il 15 dicembredalle ore 14.30 nella sala del Tabor avranno luogo un Workshop di ballo Lindy Hop e dalle ore 20.00 un Party.

In ambito religioso,sabato 24 dicembre alle ore 22.45, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di nonna Bruna.Domenica 25 dicembrenella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 18.00 Concerto di Natale e lunedì 31 dicembre alle ore 19.00 Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto a cui faranno seguito le litanie cantate. Per agevolare e rendere facile e piacevole lo shopping, tutti i sabati fino al 24 dicembre la Banca ZKB consentirà di posteggiare gratuitamente nel proprio parcheggio di via del Ricreatorio 2 dalle ore 8.00 alle ore 19.30.

A Opicina Natale con noi è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka. Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook dedicata “A Opicina Natale con Noi” Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internetwww.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009").