Muggia, all’Associazione Micologica Bresadola concessione d’uso della casa della Musica

È l’Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Muggia e del Carso l’aggiudicataria del bando pubblico indetto dal Comune di Muggia per l’affidamento in concessione d’uso dei locali e dei servizi della casa della Musica.

“Abbiamo sempre ritenuto fosse importante che l’utilizzo di quell’immobile fosse a favore della collettività e che la struttura andasse in gestione ad una realtà del territorio senza fini di lucro. E così è stato” ha commentato il Sindaco Laura Marzi. “Non possiamo quindi che essere felici che quella struttura torni ad essere un luogo della comunità e per la comunità”.

Scadevano il 21 dicembre 2018 i termini di presentazione delle proposte per la gestione della Casa della Musica di Chiampore. L’obiettivo era quello di ricercare idee/progetti per la realizzazione di iniziative che consentissero ai cittadini di sviluppare momenti di aggregazione e socializzazione in ambito culturale/musicale/aggregativo.

“La casa della Musica non ha avuto una storia felice fino ad ora purtroppo. Anche di fronte a progetti quasi in procinto di poter essere realizzati, il tutto sfumava improvvisamente. Basti pensare alla manifestazione di interesse che avevamo ricevuto non da una, bensì da diverse realtà del territorio che si erano proposte col desiderio di realizzare a Chiampore un progetto totalmente musicale ma che poi non avevano partecipato al bando” aveva ricordato il Sindaco Laura Marzi.

Una storia che sembra ora voltare pagina con l’A.M.B. Funghi Gruppo di Muggia e del Carso, compagine locale della realtà costituitasi a Trento il 7 dicembre 1957 con la denominazione di "Gruppo Micologico G. Bresadola" (denominazione ispirata all'Abate Mons. Giacomo Bresadola, uno dei massimi micologi di tutti i tempi) e divenuta poi nel 1987, in occasione del trentennale, "Associazione Micologica Bresadola".