Lavori consolidamento ponti sulle Rive, Dipiazza: «Lavori da ottobre dopo Barcolana»

«Prevenire è meglio che curare, così di lavora e così si fa la manutenzione ordinaria del paese». Ad affermarlo il sindaco Roberto Dipiazza nel corso di un servizio di Telequattro andato in onda durante il tg di martedì 21 agosto a firma Umberto Bosazzi.

Con questo slogan il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza annuncia i lavori di consolidamento del Ponte Bianco e del Ponte Verde, in quel tratto di rive che chiude l'infilata del Canale.

«Naturalmente - sottolinea il Sindaco - dovrò spostare come via Carducci tutto il traffico, già stato tutto programmato. Il giorno dopo la Barcolana partiranno i lavori».

Gli intervenuti inizieranno dunque il 15 tratto ed anche se il tratto di strada interessato non è di per se molto lungo, essi si preannunciano abbastanza complicati perchè si riversano su un tratto di strada caratterizzato da traffico piuttosto intenso.

Il periodo scelto coincide con un periodo di maree favorevoli, dato non affatto secondario che si considera che parte del problema è dovuto propio alle maree.

Gli interventi erano stati comunque programmati ben prima del crollo del Ponte di Genova, che certamente ha creato una certa attenzione in merito.

«I lavori - sottolinea il sindaco - saranno molto complessi perchè dovremmo spostare il traffico su una corsia laterale, poi nella corsia centrale e successivamente nella corsia a monte, spostando i fanali».

L'impatto sul traffico dovrebbe essere attutito dalle misure alternative. Si procederà a tratti sulle singole carreggiate, pertanto è facile che le corsie siano ridotte a tre per consentire di procedere con tutta tranquillità. Costo dell'intervento per la prima parte 350 mila euro.