La sagra della primavera/Bolero

Terzo appuntamento all'interno della rassegna “TSDanza 3.0”, organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con la MM Contemporary Dance Company. La compagnia italiana fondata da Michele Merola nel 1999, si è esibita in maniera eccellente nel  Bolero di Ravel su coreografia dello stesso Merola e ne  La sagra della primavera di Stravinskij nella coreografia di Enrico Morelli.

La serata si è aperta con “Le Sacre du Printemps” di Igor Stravinskij,  balletto  che più di cent'anni fa aveva dato grandissimo scandalo proprio per  il tema trattato; il racconto si ispira ad un'antica leggenda slava secondo cui ad ogni primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire. Da qui  Enrico Morelli parte e reinterpreta la partitura ampliando il sacrificio della vergine ad un sacrificio di un capro espiatorio innocente.

Dal soffitto pendono tetri ganci da mattatoio, che richiamano ai numerosi uomini e donne mandati al macello per ideologie diverse, uomini privati della loro persona da altri uomini, in una sorta di gioco al massacro, dove l'istinto prevale sulla ragione e l'uomo diventa animale.  I gesti dei danzatori trasudano tensione e violenza, sprigionando un'intensità incredibile.

Cambio di registro per la seconda coreografia curata da Michele Merola, che reinterpreta il noto “Bolero” di Ravel.  Bolero rivisitato dal  compositore Stefano Corrias, che ha deciso di integrare tre momenti che evidenziano aspetti della coppia più reali ed intimi, in aggiunta a quelli sensuali della versione originale.  La musica accompagna in un crescendo le fasi e i blocchi della coppia, tra dialogo e chiusura, rappresentati da un paravento a ventaglio. Un Bolero in controluce, capace di esplicitare le pieghe più nascoste dell'animo umano.

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

Coreografia: Enrico Morelli

Musica: Igor Stravinskij

Costumi: Nuvia Valestri

Light design: Cristina Spelti

Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo

Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini

BOLERO

Coreografia: Michele Merola

Musica: Maurice Ravel, Stefano Corrias

Costumi: Alessio Rosati con la collaborazione Nuvia Valestri

Light design: Cristina Spelti

Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria

Tombini, Lorenza Vicidomini