Il SUAP del Comune di Trieste si amplia con le strutture ricettive turistiche

Il SUAP del Comune di Trieste, da oggi 17 luglio, si amplia e darà la possibilità alle strutture ricettive turistiche di trasmettere la documentazione necessaria alla fruizione dei servizi tramite il portale dello sportello.

 

«Un segnale importante e necessario per la dematerializzazione dei procedimenti» ha spiegato l’Assessore alle attività economiche, teatri, ESOF 2020 Serena Tonel, dematerializzazione che SUAP mette in atto grazie allo sportello completamente telematico tramite cui l’imprenditore o altro soggetto può presentare tutte le pratiche inerenti la sua attività, direttamente da pc, senza orari. 

 

Le pratiche telematiche potranno essere trasmesse dall’imprenditore direttamente dal portale, purché sia munito di un sistema di autenticazione (SPID o CNR, firma digitale e PEC). Una volta selezionato il tipo di attività sarà necessario completare un percorso che consiste in 15 step, al termine del quale verrà generato un documento PDF che potrà essere firmato ed inviato.

 

L’assessore sottolinea che nonostante l’importanza della digitalizzazione dell’ente pubblico «non si può non tener conto del digital divide, agevoleremo la transizione digitale creando il minor disagio possibile», sarà perciò previsto un periodo di tolleranza per le trasmissioni extra portale che durerà fino al 31 dicembre 2020 in modo da consentire ai soggetti interessati di dotarsi degli strumenti necessari e di formarsi nell'utilizzo degli stessi.