Simone Postiglione, l'artista delle cover: «Senza la gente, un'artista non è nulla»

Stanno riscuotendo successo online le cover cantate dal triestino Simone Postiglione. «È iniziato tutto per caso. Ho cominciato a cantare ben 20 anni fa in camera mia dopo aver scoperto grazie a mio fratello maggiore, Gennaro, (il mio primo fan in assoluto che si faceva cambiare anche i turni di lavoro pur di venirmi a sentire) la musica di Pino Daniele. Cantavamo insieme le sue canzoni ma piano piano sentivo dentro di me che questo passatempo si trasformava in una vera e propria passione! Ho iniziato a farmi conoscere con il karaoke qui a Trieste e poi facendo parte di un gruppo (i Dangerous Minds) formato da me, Yane ed 1 altra persona. Una volta sciolti, ho partecipato per diversi anni al concorso "artisti in vetrina" finendo x 4 volte in finale (2 volte nella categoria cover e 2 nella categoria "inediti" portando due miei pezzi dal titolo "non lo sai" e "da lontano" prodotte da VISUALE MUSICA)...in seguito ho partecipato ai casting di vari talent: 2003 - amici, 2005 - la corrida, 2010 - xfactor e 2018 - italians got talent».

«I miei generi preferiti - continua Simone Postiglione- sono il pop, rnb ma anche cantanti della terra della mia famiglia (Napoli ndr.) come Pino Daniele, Sal Da Vinci. Sono nato a trieste ma una cosa di cui vado fiero sono le mie origini».

«Senza mai aspettarmi chissà che - ancora l'artista triestino - , il mio obiettivo è sempre stato e sarà sempre "voglio scendere dal palco sapendo da me stesso che ho cantato bene". Certo, ci sono state anche delle delusioni, ma per me, ciò che più conta è la mia autocritica ma soprattutto, il giudizio del POPOLO. Senza la gente,  un artista non è nulla! Piaccio? Ottimo! Non piaccio? Chiedo cosa c'è che non va per migliorare!».

«Purtroppo - sottolinea Simone Postiglione - per mancanza di soldi e tempo non posso permettermi 1 scuola quindi sono un autodidatta. C'è una frase dettami di persona da Mauro Di Domenico che ho conosciuto a Caserta al Music Village Accademy (accademia formata da insegnanti e produttori che ti ascoltano, ti danno consigli x migliorare e ti formano per eventuali casting  - nonchè grande chitarrista collaboratore di gente del calibro di Ennio Morricone) "non hai bisogno di 1 maestro....SII IL MAESTRO DI TE STESSO....prova e sperimenta!". E cosi faccio: sento una canzone, la provo e vedo come viene. Il canto è il mio mondo, entro in sala di registrazione e mi isolo da tutto. Ci sono solo io, la musica e le mie emozioni!».

«Attualmente - conclude -  continuo a registrare pubblicando le mie cover sul mio canale youtube dove mi diletto anche a pubblicare video di gameplay e live di videogiochi (altra mia grande passione). Sono aperto comunque ad ogni tipo di collaborazione con altri artisti. Sono sempre nuove esperienze ed un modo per conoscere gente nuova e di confrontarsi insieme! Non ho avuto la possibilità di fare sport come i miei fratelli, ma il destino ha voluto farmi emergere in qualcos'altro! Il canto! E niente e nessuno mi toglierà mai questa passione!».

PROFILI SOCIAL DI SIMONE

INSTAGRAM - PAGINA FACEBOOK - YOUTUBE

[gallery ids="36094,36095,36096"]