Il Comune di Trieste all'insegna dell'innovazione per la gestione dei social media

Il Comune di Trieste è all'avanguardia e un esempio innovativo a livello nazionale per la gestione dei canali social su Facebook, Twitter, Telegram, Instagram, YouTube e Pinterest grazie al lavoro del Social Media Team guidato dal Social Media Manager Christian Tosolin. Il gradimento degli utenti è confermato dai lusinghieri numeri che gli account realizzano, in termini di condivisioni, di persone che li seguono quotidianamente e di livelli di visualizzazioni dei contenuti: Facebook ha registrato 28.762 'mi piace', twitter 12.414, instagram 12.000. Notevole gradimento anche per i 2 video sul Valzer del Guinness dei Primati e sul Natale pubblicati su Facebook con ben mezzo milione di visualizzazioni!

Dati significativi che dimostrano come la comunicazione stia diventando un servizio sempre più importante e sia sempre più necessario rendere conoscibili e accessibili al massimo i numerosi servizi offerti in genere da Comuni ed enti pubblici.

Pertanto la gestione dei canali istituzionali sui social deve puntare a una comunicazione tempestiva, aggiornata e completa così come i cittadini si aspettano. Ciò comporta un preciso modello organizzativo del personale, per gestire i flussi di informazioni interno ed esterno nel modo più efficace ed efficiente possibile.Tenuto conto che ciascuno dei canali è targhetizzato e con un linguaggio preciso e diversificato, in considerazione della diversa fascia di utenti che copre: ad esempio Instagram è dedicato soprattutto ai giovani e ai potenziali turisti, mentre Telegram intende dare informazioni immediate su eventuali emergenze, avvisi immediati, traffico e percorribilità dei mezzi pubblici.

Sempre nell'ottica di innovare e rendere ancora più fruibile questo tipo di servizio nel 2019 il Comune di Trieste – afferma l'assessore alla Comunicazione Serena Tonel - sta già predisponendo alcune altre novità, tra cui, possiamo anticiparlo, il rilancio di nuove informazioni del canale su LinkedIn.”