«I lunedì dello Schmidl», lunedì in palazzo Gopcevich “Concerto per Gasparina e Rainer Maria”

Concerto per Gasparina e Rainer Maria» è il titolo dell’appuntamento in calendario lunedì 4 giugno, con inizio alle ore 17.30, alla Sala “Bobi Bazlen”, al piano terra di Palazzo Gopcevic, nell’ambito del cartellone dei «Lunedì dello Schmidl» e nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e l’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione.

Realizzato da un’idea di Marina Silvestri, su musiche originali e arrangiamenti di Silvio Donati, il «Concerto per Gasparina e Rainer Maria» vede in scena Marisandra Calacione nel ruolo di Gaspara Stampa, Adriano Giraldi nel ruolo di Rainer Maria Rilke e lo stesso Donati al pianoforte.

Lo scrittore e poeta Rainer Maria Rilke cita nelle Elegie duinesi - precisamente nella prima Elegia - la poetessa Gaspara Stampa (Padova 1523 - Venezia 1554), figura di prima grandezza nella storia della letteratura italiana. Rilke ne parla come di colei che in assoluto meglio ha saputo cantare il sentimento amoroso. Da qui l’idea di creare un dialogo recitato e musicale. Silvio Donati ha composto alcuni brani per pianoforte, viola e fagotto ispirati ad alcune Rime della Stampa e ad alcuni passi delle Elegie, creando un montaggio per assonanze e temi. La poesia di Gasparina, donna del Rinascimento, libera e passionale, è messa a confronto con la poesia di Rilke, interprete della spiritualità moderna europea e della sua crisi, creando un dialogo fra stagioni culturali, sensibilità e temperamenti diversi, ma intimamente legati da un non dissimile tormento esistenziale e struggimento sentimentale che la musica sottende.

L’ingresso alla manifestazione è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.