Galleria piazza Foraggi, Dipiazza: «Non la chiuderemo, ecco come si fa»

«Ora è previsto il progetto, poi il progetto esecutivo, e poi la gara europea».

E' quanto dichiarato dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza a  Bernardo Gulotta in un servizio andato in onda all'interno del Tg di Telequattro a proposito dei lavori previsti nella Galleria di piazza Foraggi.

Entrano dunque nel vivo i lavori per la prevista ristrutturazione della Galleria di piazza Foraggi, che come anticipato anche a Trieste Cafe nel coeso delle dirette con i giovani non sarà chiusa alla viabilità cittadina. Verrà costruita all'interno della Galleria infatti una struttura simile ad un soppalco che si sposterà con lo sviluppo degli interventi, una sorta di passerella. Sotto continuerà normalmente il traffico dei veicoli, ai lati gli operai potranno lavorare alle pareti.

«Oggi (ieri ndr.) abbiamo incontrato la ditta che ha vinto la gara da 800 mila euro per il progetto esecutivo. Non chiuderemo la Galleria, ma ci sarà una galleria all'interno della Galleria. Costerà qualche milione di più ma è chiaro che solo con la Trieste Trasporti avremmo avuto una spesa maggiore, vedi far scendere i passeggeri da una parte e dall'altra. Ora ci sarà il progetto esecutivo che sarà ultimato entro febbraio 2019. Poi sarà fatta la gara. Credo che entro agosto del 2019 partiranno i lavori. Non spaccherà la città per permettere i lavori della Galleria era una cosa che volevo a tutti i costi e ci siamo riusciti»