Full Gass, riunione di CasaPound: il direttore artistico se ne va «No politica nel locale»

Ha suscitato clamore la decisione del direttore artistico del Full Gass (Riva Grumula 4), Rock Linus (presidente anche dell'associazione "Rock Out X Project", che organizza ormai d diversi anni a luglio il Rock Camp a Trebiciano) di licenziarsi dopo essere venuto a conoscenza della riunione degli scritti e simpatizzanti locali di CasaPound in programma ieri, venerdì 4 maggio alle 19.30

«Nessuno - ci tiene a precisare Rock - era a conoscenza di questa riunione - ha riferito Rock - ne io ne tanto meno il proprietario del locale.  I referenti, o chi per loro, avevo chiesto di poter organizzare una bicchierata in locale per venerdì senza specificare il motivo, senza dunque specificare che l'incontro fosse collegato alla sfera politica. Fosse stato subito chiaro il motivo, il titolare non avrebbe dato loro il consenso per l'organizzazione. Entrambi siamo caduti dalle nuvole quando abbiamo visto la locandina. Ho prontamente chiamato il titolare il quale mi ha riferito di non saperne nulla. A sua volta a chiamato i referenti dell'incontro chiedendo spiegazioni».

«Per tutelare la mia persona e la mia immagine - sottolinea l'ormai ex direttore artistico del locale - , oltre  e sopratutto al fatto che a causa di quel volantino il locale è  stato associato ad un certo partito politico e quindi non più "neutro", come dovrebbe essere un locale che fa musica, mi sono licenziato in tronco. Il locale è da sempre frequentato da tutte etnie, religioni e confessioni. Gli stessi gruppi che io ho portato nel corso degli anni hanno sempre accontentato tutti».

«A luglio - conclude -  con l'associazione che presiedo, la Rock Out X Project, organizzeremo l'annuale Rock Camp a Trebiciano dal 13 al 16 luglio. Quest'anno eccezionalmente il festival durerà un giorno in più, il 16, in quanto il 17 luglio ci sarà l'atteso concerto degli Iron Maiden in piazza Unità. Abbiamo cosi pensato di creare una situazione dedicata a tutti gli appassionati del rock anche di fuori Trieste che volessero venire in città qualche giorno prima per visitarla magari ma che vogliano al contempo vivere giornalmente l'atmosfera rock. La stessa serata del 16 sarà dedicata proprio agli Iron, in pratica una serata in preparazione al concerto del giorno dopo».

LA REPLICA DI CASAPOUND