Famulari (Pd): «Nel centrodestra è guerriglia sul bilancio»

«“Anche sul fronte del bilancio nel centrodestra c'è una vera e propria guerriglia tra la Lega e il resto della maggioranza. Sommata all'incapacità gestionale della Giunta Dipiazza si ottiene questo risultato: cresce la tassa sui rifiuti e vengono tagliati servizi per quasi 2 milioni, anche a fronte di trasferimenti invariati dalla Regione». Lo rileva in una nota  il Pd Trieste.

«Lo afferma - continua la nota -  la segretaria provinciale del Pd di Trieste Laura Famulari, dopo che la Lega ha chiesto un rinvio della trattazione in Consiglio comunale del Piano dei rifiuti e dell'aumento sulle tariffe della Tari».

«“In una serie - ancora -  infinita di commissioni consiliari, un pezzo della maggioranza ci ha ripetuto che mancano soldi: meno 400.000 euro alla cultura e meno 1.500.000 al sociale, per coprire tutte le spese. Ma poi, un altro pezzo della stessa maggioranza ci viene a dire che non ci sono tagli ai trasferimenti, e ce lo conferma una riunione con i sindaci e i consiglieri comunali dell'Uti Giuliana».

«Per Famulari - conclude la nota - “il centrodestra deve decidere: o l'assetto istituzionale del trasferimento alla Uti conveniva di più rispetto ai costi di funzionamento della macchina comunale, oppure questa Giunta non è stata in grado di gestire la suddivisione dei trasferimenti regionali tra le esigenze rappresentate dagli assessori. E così hanno creato il buco: due milioni in più di Tari sulle spalle dei cittadini, ma anche tagli al sociale, dai contributi retta, all'assistenza, ai servizi per i bambini con disabilità».