Ettore Romoli nuovo Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

Ettore Romoli è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

E' stato eletto alla prima votazione, con 33 voti, e subito dopo l'insediamento ha ringraziato l'Aula e ha tracciato le linee che caratterizzeranno la sua presidenza in questa XII legislatura regionale.

Questo l'esito della votazione: votanti 48 schede valide 48 astenuti 1 schede bianche 15 schede nulle 0

Ettore Romoli, neo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è nato a Firenze il 9 aprile 1938.

Laureato in economia e commercio all'Università di Trieste, è dottore commercialista ed è strato presidente dell'Ordine dei commercialisti di Gorizia e insegnante in materie tecnico-economiche alle scuole superiori.

Consigliere comunale di Gorizia negli anno '80, co-fondatore di Forza Italia, è stato consigliere nazionale di Forza Italia, coordinatore regionale dal 1996 al 2003, responsabile per l'area nord-est dal 2005.

Senatore della Repubblica nella XII legislatura, ha fatto parte della Commissione finanze e tesoro e della Giunta per gli affari comunitari di Palazzo Madama.

Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia nell'VIII legislatura, ha ricoperto la carica consiliare di capogruppo e giuntale di assessore alle finanze e programmazione.

Deputato al Parlamento della Repubblica nella XIV legislatura, è stato componente della Commissione finanze della Camera.

Dal 2007 al 2017 è stato sindaco di Gorizia; ha presieduto il Consiglio delle Autonomie locali.