Esercitazione difesa civile, sabato prova alla Sissa

Domani, sabato 29 settembre, si terrà a Trieste, coordinata dalla Prefettura e fortemente voluta dal Prefetto di Trieste, Annapaola Porzio, un’esercitazione di difesa civile volta a mettere alla prova l’efficacia del sistema di risposta all’emergenza delle componenti e delle strutture operative del territorio.

Un’esplosione di dubbia natura nel corso di un convegno sulle biotecnologie presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste - SISSA, alla presenza, oltre che di esperti da tutto il mondo, di autorità locali, questo lo scenario che dovrà essere affrontato dai “giocatori”.

L’esercitazione si svolgerà in parte su scala reale ed in parte per posti di comando e rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento di tutti gli attori pubblici coinvolti.

Il tutto nell’ottica di un continuo miglioramento degli standard di sicurezza nonché della tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Parteciperanno al gioco esercitativo Comune di Trieste, Questura, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste, Capitaneria di Porto, Polizia di Frontiera di Trieste, Compartimento Polizia Ferroviaria Trieste, Sezione Polstrada di Trieste, Ufficio Polizia di Frontiera Marittima presso lo Scalo Portuale Trieste, SORES FVG,  Sistema 118 di Trieste,