Crese Cup 2018: ufficiale la lista dei tornei

Squadra che vince, non si cambia. Anche gli organizzatori della Crese Cup hanno anch’essi deciso di piegarsi a questa sorta di dogma dello sport. In queste lunghe settimane di pianificazione è emersa la volontà comune di tutto lo staff Crese di replicare il canovaccio dell’edizione numero 16 Crese, contraddistinta da un tangibile successo; edizione che è infatti riuscita a tagliare il nastro delle 150 iscrizioni di squadra (160 per l’esattezza), per un totale di oltre 3000 atleti in campo sul complesso in erba sintetica di via Felluga. Numeri importanti che la Crese spera di bissare (e detto sottovoce perché no migliorare) quest’estate.

FOOTBALL PER TUTTI I GUSTI Con i suoi ben 7 tornei dedicati, è il calcio lo sport che reciterà la parte del leone nella Crese 2018. Si comincia dal torneo più ambito, la Cup, vinta nella passata edizione dal Brada Impex, che non subisce alcune modifica rispetto all’edizione 2017 né per quanto riguarda il regolamento né in tema di formula della manifestazione. Anche quest’anno la Crese Cup sarà infatti contraddistinta dall’abolizione del retropassaggio al portiere. Invariata pure la formula del torneo, composta da una classica prima fase a gironi e dai primi due turni ad eliminazione diretta articolati su base di andata e ritorno. Regole classiche del calcio a 7, invece, per la Crese League, il torneo che si differenzia dalla Cup anche per il tetto di tre tesserati (due dei quali schierabili contemporaneamente in campo) per rosa. Per quel che concerne la formula, invece, la Crese League si avvale della stessa già sviscerata per la Cup. Altra trade union tra la Crese Cup e la Crese League è rappresentata dal Crese Replay. Tutte le formazioni di entrambi i tornei che mancheranno l’accesso alle rispettive fasi ad eliminazione diretta, andranno infatti a formare il tabellone del Replay. Tornei di calcio a 7 dedicati anche per le formazioni Over 35 (Crese Over 35) ed Over 45 (Crese Veterani), caratterizzati entrambi da una prima classifica fase a gironi e da una successiva fase ad eliminazione diretta. In campo nella Crese 2018 anche le ragazze, con la settima edizione del torneo Girl (contraddistinto anch’esso da una prima fase preliminare e da un tabellone ad eliminazione diretta). Chiude il lotto dei tornei pallonari, il Crese Junior, kermesse riservata alle formazioni della categoria Pulcini organizzata in stretta collaborazione con il San Luigi Calcio, giunta alla quarta edizione

CRESE BASKET Per il secondo anno consecutivo la Crese potrà contare su un unico torneo di livello per quel che concerne la palla a spicchi. Spinti dal successo della passata edizione, gli organizzatori hanno deciso di replicare la formula con unico tabellone senza alcuna distinzione di categorie per numero di tesserati per squadra. L’edizione numero 8 del Crese Basket  sarà infatti la prima, in termini di vincoli, che prevedrà solamente un tetto di 2 giocatori militanti in squadre iscritte al campionato regionale di Serie D. Per quanto concerne i giocatori tesserati nelle società di Promozione, da questa edizione non esisterà alcun limite numerico per squadra. Una scelta quella presa dagli organizzatori, sotto alcuni aspetti epocale, volta ad innalzare il tasso tecnico della competizione stessa.

CRESE VOLLEY Conferme anche per quel che riguarda l’attesa ottava edizione del torneo di green-volley, una delle kermesse più seguita sia in campo che sui social del panorama della Crese. Anche gli organizzatori del torneo di pallavolo hanno deciso di confermare la formula con la prima fase a gironi unica, che aveva fatto il suo debutto nella sedicesima edizione. Successivamente le prime due formazioni si guadagneranno il pass per il “Crese Volley Sportivi”, formato anch’esso da altri due gruppi, con le primissime di quest’ultimi che andranno a formare il tabellone della fase ad eliminazione diretta che mette in palio il titolo 2018. Stessa cosa succederà con le compagini che non supereranno il taglio dei primi due posti nella primissima fase a gironi; le squadre eliminate andranno a comporre i gironi che daranno vita al tabellone del “Crese Volley Pensionati”, contraddistinto da una formula identica a quella di cui sopra del torneo “Sportivi”. L’unica vera e propria novità in tema di volley arriva dal regolamento, con l’abolizione dei vincoli numerici dei giocatori tesserati per squadra; il tutto mantenendo la composizione 3+3 che prevede che ogni team debba avere in campo sempre almeno 3 ragazze.

PALLA OVALE MA NON SOLO… Saranno in totale 8 le discipline che andranno a comporre il palinsesto sportivo della diciassettesima edizione della Crese Cup. Palinsesto che di fatto conferma la presenza della palla ovale, con tornei dedicati sia al rugby e che al football americano. Già ufficiali le date della kermesse rugbistica, alla sua seconda partecipazione alla Crese, che andrà in scena nel fine settimana del 10 e dell’11 giugno, con la seconda giornata di gare interamente dedicata ai bambini. Crese 2018 contraddistinta anche dagli sport che si praticano sotto rete, quali il Crese Green Tennis (alla sua seconda edizione) e il Crese Calcio Tennis (quarta edizione). Chiude il lotto degli sport dell’edizione 2018 della Crese, la nobile arte della boxe, alla sua terza edizione consecutiva in quel di San Luigi.